Richiesta per esame psa

Gent.mo Dr.
sono affetto da ipertrofia prostatica benigna e mi curo con xatral..
I miei valori del psa sono stati sempre nella norma.
Sono soggetto a infezioni urinarie e dopo una di queste ultime l'esame del psa ha rilevato per la prima volta i seguenti valori:PSA (ag Prostatico Specifico( 4,87 ) (PSA libero 0,44 psa libero/psa totale x 100( 9,03).
Gentilmente le chiedo se devo preoccuparmi o queste alterazioni sono momentanee e dovute proprio all'infezione urinaria.
Nell'attesa di ricevere una sua gentile risposta la saluto e la ringrazio......
Padiglione Enrico
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se il minimo rialzo del PSA è avvenuto in corrispondenza di una infiammazione urinaria su base infettiva ed i valori in precedenza sono sempre rientrati nei limiti, diremmo non vi sia da preoccuparsi. Dopo i 70 anni è addirittura discutibile proseguire i controlli del PSA, se in precedenza i valori si sono mantenuti entro i limiti, poiché le possibilità di insorgenza di un tumore prostatico aggressivo sono statisticamente bassissime.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it