Diagnosi tumore

Gantile dottore,

mio padre, 62 anni, un anno fa è stato operato di prostatectomia. La diagnosi è stata la seguente: adenoma prostatico presente in entrambi i lobi ghiandolari, Gleason 7(3+4), reperti di angio-neurinvasione a carico del lobo di sinistra. La capsula prostatica, sempre identificabile, infiltrata ma non oltrepassata dalla neoplasia. Indenni da infiltrazione neoplastica i margini di resezione chirurgica, le vescicole seminali e i dotti deferenti. Non metastasi in nove linfonodi esaminati. TNM:pT2c, pNO,Mx. Nessuna indicazione di radioterapia.
Un anno dopo, consulto con altro urologo. Dice che per lui non si tratta di un PT2
ma di un PT3, per via dell'angioneuroinvasione seppur parziale e dell'infiltrazione seppur non otrepassante. Richiesto, anche lui nega la radioterapia, che pure ho letto essere necessaria in caso di PT3. Attualmente il psa è di 0, 07. Prima dell'operazione era 5. Chiedo lumi e ringrazio.

.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
con un PSA di 0.07 diremmo non vi siano dubbi sulla mancanza di indicazioni alla radioterapia. La stessa ha indicazioni immediate solo se l'esame istologico dimostra un iteressamento tumorale dei margini di resezione, ovvero quando l'intervento non è stato radicale e quindi si presume che vi sia ancora tessuto tumorale all'interno della pelvi. Per quanto riguarda la stadiazione, le confermiamo che il mancato attraversamento della capsula fa rientrare il tumore nello stadio T2, T2c poiché sono interessati entrambi i lobi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Piana