K prostata dubbio diagnostico

Gentilissimi dottori,
scrivo a nome di un mio caro parente (maschio,69 anni).
In seguito ad esami del sangue con valori di PSA pari a 120 ng/mL e visita dallo specialista con esplorazione rettale ed ecografia transrettale viene avanzato il sospetto di carcinoma prostatico.
In attesa dei risultati della biopsia, inizia l'iter della stadiazione e lo specialista prescrive scintigrafia ossea, ecografia fegato e pet carbonio colina per lo studio del tumore.
Consultato un amico, specialista in altra branca pur sempre attinente, sostiene che la pet carbonio colina è un errore diagnostico visto che in fase di stadiazione deve essere eseguita una rmn.
In questo momento di grande confusione non so se la strada intrapresa è quella giusta e considerando la difficoltà nella prenotazione della pet colina vorrei sapere se l'obiezione mossa è corretta o meno?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
la PET-colina non concorre certamente fra le indagini di stadiazione di un tumore della prostata. Considerati i valori molto elevati del PSA, oltre naturalmente alla biopsia, riterremmo indispensabile la scintigrafia ossea e la risonanza magnetica del basso addome.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Piana,
la ringrazio per la sua celere risposta.
Cordiali saluti