Il decorso

Gentili dottori, ho 55 anni ed il 3 aprile scorso sono stato operato con metodica laser ad olmio, per una ipertrofia prostatica benigna le cui dimensioni erano volume prostata 160 cc e volume adenoma 113. Il decorso, sino ad un certo momento è andato in maniera ottimale, poco bruciore, poco sangue dalle urine ed incontinenza normale. Ora a distanza di 40 giorni i problemi di incontinenza non si sono ancora risolti, a prescindere da eventuali sforzi o colpi di tosse, mi accorgo che l'urina fuorisce in assenza delle cause appena descritte sopra, ma la cosa che mi preoccupa è che se sento lo scroscio dell'acqua o metto le mani sotto il rubinetto, l'urina esce senza possibilità di bloccarla. Mi accorgo inoltre che sull 'assorbente oltre all'urina, trovo una secrezione trasparente appiccicosa. L'unica nota positiva riguarda l'eiaculazione, che a dir il vero non ho capito cosa è uscito per anterogada. Ho avuto in presenza di un orgasmo una espulsione a pressione e molto abbondante di liquido trasparante che a dire il vero ho pensato fosse urina, invece non lo era, era quella specie di sostanza appiccicosa. Liquido prostatico? Ho eseguito analisi di routine a distanza di un mese: Azotemia, creatinemia, uricemia emocromo tutte nella norma.Le analisi delle urina invece hanno una presenza con due ++ di albumina e altri 2 ++ di microematuria. Nel sedimento sono stati trovati numerosi leucociti rari cristalli di ossalato di calcio e diverse emazie. L'urinocolutura è risultata negativa. Le mie domande sono queste: il decorso in base a quello che ho scritto rientra nella normalità? Quali sono eventuali terapie mediche o non che dovrei osservare? Ringrazio per le risposte che saprete darmi.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve
vista la prostata così grande che ha rimosso probabilmente ha una vescica da sforzo con conseguente iperattività che le da i disturbi attuali. Per capirci la vescica ha ancora il ricordo di quando doveva spingere molto

per le secrezioni veda se trova utile questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1891-le-ghiandole-di-cowper-ghiandole-bulbo-uretrali-e-secrezioni-uretrali.html

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Militello, grazie per la sua risposta cosi celere. Vorrei precisare che la prostata è in sede è stato tolto solo l'adenoma con tecnica Holep. Ho letto l'articolo in questione e la ringrazio, quindi presumo che l'eiaculazione che ho avuto non sia altro che le secrezioni delle ghiandole di Cowper che producono, il cosiddetto liquido preseminale....ma a noi maschietti che subiamo questo metodica di intervento a prescindere dal tipo, come mai dal meato uretrale ho avuto questa fuoriuscita cosi abbondante e con una forza e pressione che non ricordavo ormai piu? In merito poi all'attuale incontinenza, secondo suo parere e dei suoi colleghi, necessito di ginnastica riabilitativa del pavimento pelvico o di qualsiasi altra metodica anche farmocologica? Ringrazio ancora tutto lo staff medico che vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
riguardo alla specifica domanda dl primo punto, effettivamente mi coglie imprepararto e mi auguro in una risposta di qualche collega più esperto del forum.
per la seconda questione , spesso la riabilitazione del piano pelvico ci da ottimi risultati
Mi scusi per l'incompletezza della risposta, ma quando non sono sicuro non mi ava di inventare risposte improvvisate
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Militello per le sue spiegazioni, resto in attesa che qualche suo collega possa rispondere.