Terapia alfalitica da circa due anni con parziale beneficio

al pronto soccorso per una BPH - Rau, ero bloccato e non riuscivo più ad urinare, cosa non nuova visto che l'ultima di 5 volte al pronto soccorso per questo!
dimensioni prostata al 2.2012: 61mm x 63mm x 46mm
terapia alfalitica da circa due anni con parziale beneficio
Per gli ultimi due anni ho scelto di fare lo struzzo ed ho continuato a prendere le solite medicine senza fare altro. Esami in corso per riprendere in mano la situazione.
Catetere inserito e la solita storia: dicono tutti che non fa male ma nella mia esperienza NON E' VERO! sia che abbia la sacca che il tappo quando devo urinare (stimoli ogni 5' con forti dolori e scarsi risultati: poco più di un cucchiaio) trattengo le urla e mi contorco. Nel rilassarmi per urinare viene coinvolto anche lo sfintere anale, con quali risultati ve lo lascio immaginare!
Credo che questa volta non riuscirò a scappare da una operazione.
Sono qui a chiedermi (chiedervi) il perchè di questo mio scritto, forse per avere una risposta a questa domanda: il catetere deve fare così male??!!
Ora son qui con la sacca ai miei piedi ed ho appena finito di ululare.
Sergio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
per intanto le raccomandiamo vivamente di lasciare il catetere SEMPRE aperto e collegato alla sacca! Il tappo è stato realizzato dal demonio in persona per causare guai, sono rarissime le situazioni in cui si può accettare di tappare ciò che si è magari faticato a valicare. Il catetere meglio scarica e meno è soggetto a dare problemi e complicazioni. In ogni caso, qualsiasi antidolorico è in grado di rendere sopportabile la presenza del corpo estraneo, ma senz'altro non di far funzionare un catetere malfunzionante.
Diremmo che nel suo caso le indicazioni ad un intervento, magari anche il più sollecito possibile, siano ora ineluttabili, posto che non vi siano altre circostanze che non lo rendano opportuno, cui lei non fa cenno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Un sentito grazie per la sua gentile e sollecita risposta (e divertente pure!)
Antidolorifici: buscopan?? questo mi ha dato l'urologo ma..... nessun effetto
Intervento: credo proprio anch'io che questa volta non riuscirò a sfuggire.
Che io sappia non ho alcuna controindicazione all'operazione per altri malanni fisici presenti. Vedremo se i vari esami confermano la IPB o altro.
Di nuovo grazie Doc......
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la butilscopolamina (Buscopan) ha una buona efficacia sugli spasmi dell'intestino es. cplite), assai meno in situazioni di stimolo dolorifico continuo, come quello della presenza dell'indesiderato ospite in vescica. In questi casi, un antidolorifico generico (non antispastico) rischia di essere molto più efficace. Considerata la storia, diremmo che la diagnosi di ingrossamento benigno sia indiscutibile, altrimenti nel tempo vi sarebbe stata un'evoluzione diversa. Tenga presente che in questa fase, con il catetere in sede, eventuali valutazioni del PSA potrebbero essere assai alterate in modo aspecifico e pertanto non attendibili.

Saluti