Sintomi delle basse vie urinarie

Da qualche anno avverto dei bruciori urinari più presenti in caso di urina dal colore più giallo e completamente assenti in caso di urina dal colore marcatamente chiaro. Inoltre da circa sei mesi avverto un leggero dolore soprapubico e un leggero dolore al tatto lungo il canale uretrale sotto il pene. Questi ultimi due sintomi regrediscono spontaneamente mentre il bruciore urinario è più persistente.
Gli esami delle urine sono sempre risultati completamente nella norma e l'urinocoltura ha sempre registrato campioni di urina sterile.
Ecografia reni e vescica: CONCLUSIONI : L'esame ha documentato piccola cisti parapielica a sinistra. Nei limiti della norma i restanti reperti ecografici.
Ecografia prostata transrettale : CONCLUSIONI : L'esame ecografico ha documentato prostata lievemente aumentata di volume ( 29 cc circa ) con ecostruttura disomogenea dell'adenoma centrale anche per la presenza di minute cisti da ritenzione e di alcune calcificazioni nel contesto, più evidenti in sede periuretrale. Nei limiti della norma i restanti reperti.
Visita urologica : CONCLUSIONI : Fatta diagnosi di prostatite con calcificazioni periuretrali e piccolo calcolo incuneato nell'uretra. Prostata di dimensioni modestamente aumentate ( x 1,5) , simmetricamente ingrossata con solco interlobare conservato, superficie liscia e limiti definiti, consistenza duro-fibrosa. Assenti noduli e/o zone di indurimento sospette per eteroplasia
Terapia : assunzione di fitofarmaco per 60 gg. e supposte TOPSTER 3 mg per 7 gg. Vorrei conoscere il Vostro parere su tale diagnosi tenuto presente che un altro urologo non ha dato importanza alla sintomatologia di cui sopra ed ha escluso la presenza di prostatite cronica nonché l'utilità nell'assunzione sia dei fitofarmaci che delle supposte di cui sopra.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci butti in dispute tra colleghi che hanno comunque potuto visitarla ed avere almeno un'idea diretta dei suoi problemi clinici.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/