I risultati delle analisi del sangue gli è stata consigliata una biopsia

Buongiorno,
mio fratello di 58 anni, qualche mese fa, per un controllo di routine ha scoperto di avere un PSA di 7.04.
Sottoposto a visita urologica gli è stato riscontrata ipertrofia prostatica con residuo minzionale medio. Dopo una terapia antibiotica di 3 settimane, ha ripetuto il controllo del PSA a distanza di 10 giorni dalla fine della terapia. Risultato:
PSA 6.04
PSA libero 1.50
Stamattina ha effettuato l'uroflussometria che è risultata normale, però, dati i risultati delle analisi del sangue gli è stata consigliata una biopsia per eliminare il dubbio di tumore.
Volevo solo sapere se devo preoccuparmi, o se posso stare tranquilla fino al risultato della biopsia.
Ci sono dati che fanno pensare ad un tumore?
Scusate l'apprensione.
Buona giornata e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

può stare tranquilla, in attesa della biopsia, visto che l'unico dato significativo per suo fratello sembrerebbe il PSA mosso.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Mariano Pizzuti Urologo 8 1
Gentile Utente,
concordo con il collega Beretta, l'unica incognita potrebbe essere il Psa alterato,
ma consideri che il Psa è un marcatore molto sensibile e non specifico per il tumore della prostata, in quanto il suo innalzamento può essere giustificato anche da patologie flogistiche o ipertrofiche.

Cordiali saluti

Dr. Mariano Pizzuti

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte.
Volevo solo aggiungere che nell'impegnativa per l'uroflussometria era segnalata una parola come LUTS.
Non so se è significativo, comunque mio fratello l'unico "disturbo" che ha, oltre al PSA alto, è solo il fatto che di notte urina una volta in più rispetto tempo fa (in cui urinava una volta per notte, ora due). Spero non sia niente di significativo per cui preoccuparsi.
Scusate la mia preoccupazione.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
LUTS è un acronimo dall'inglese per Lower Urinary Tract Symptoms, ed indica sintomi e disturbi, come quello lamentato da suo fratello.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Buona serata