Metastasi ossee

mi è stato diagnosticato nel 2007 un tumore alla prostata, in seguito a ciò ho iniziato la radio terapia con esito favorevole ed ho seguitato fino al 2012 con la terapia ormonale. Ad aprile 2013 il psa è di nuovo aumentato pertanto ho fatto la chemioterapia con taxotere. La cosa ha funzionato fino a due mesi fa quando il psa è aumentato di nuovo fino a raggiungere 260. Fatta la tac e la scintigrafia si è scoperto che vi sono molteplici metastasi ossee, per tale motivo ho iniziato il 28.04.14 una nuova chemioterapia con cabazitaxel sperando che serva a qualcosa. Vi domando, visto che nessuno mi da questa risposta, di che morte devo morire e se si può fare una previsione, visto che sulla scheda tecnica del farmaco vi è scritto che i pazienti così trattati sopravvivono per 15 mesi. Il mio più grande timore e di soffrire come mia madre e mia cugina che avendo entrambi un tumore al seno, sono morte con atroci dolori che io non posso dimenticare. Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo, pur capendo i suoi timori, chiunque faccia dei pronostici, sbaglierebbe.
Non siamo degli indovini, ma dei medici. I 16 mesi sono valori mediani in una finestra di tempo che va da 4-6 mesi a diversi anni. Quindi capisce che dirle in che parte stia la sua condizione rispetto alla mediana non e' possibile saperlo. Lei lotti e non molli. Ci sono diverse cure per questo stadio di malattia e per la prostata negli ultimi anni si sono ottenute sopravvivenze insperate e qualità di vita migliori, anche in presenza di metastasi.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto