Prostatorrea defecatoria

Buongiorno
Vorrei un consiglio,
lo scorso anno mi sono recato dall'urologo per fuoriuscita di liquido prostatico durante la defecazione.
Sono solitamente regolare nello scaricarmi ma capita, dei giorni, secondo me causa la troppa attenzione alle mie abitudini intestinali (sono molro ansioso e ipocondriaco) , di non andare in bagno o di sforzarmi piu' del solito per scaricarmi.
In questi giorni a volte noto la fuoriuscita di liquido biancastro.
Lo specialista dopo la visita interna (prostata normale ) mi ha consigliato di stare tranquillo , di eseguire eventualmente una cura per ammorbidire le feci , un esame del psa (eseguito e perfetto ) e eventualmente un' ecografia prostatica .
Il mi omedico di Base mi ha riferito che visto l'esito dell'esame del psa , di mettermi tranquillo e di non fare nessuna ecografia.

Gli episodi comunque capitano ancora e mi destano comunque preoccupazione .

Dimenticavo sono uno sportivo , pratico ciclismo , mi alleno tutti i giorni , ma non ho altri sintomi di dolori o altro riguardo alla prostata .

Vorrei un vostro consiglio

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
un certo grado di congestione prostatica è compatibile con le ore di sella, cui non tutti reagiscono allo stesso modo. La secrezione sotto ponzamento (defecazione) è addirittura da considerare un fatto positivo dal punto di vista urologico, poiché tende a decongestionare la ghiandola. D'altro canto questo non deve però significare la necessità di eccessivi sforzi per l'evacuazione, che sarebbe ro controproducenti e da valutare eventualmente da un gastro-enterologo. Concordiamo pienamente con il suo medico nel tranquillizzarla e non imporle alcun cambiamento nelle sue attività. Solo il presentarsi di disturbi irritativi in ambito uro-genitale potrà portare ad una eventuale valutazione specialistica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la gentile e celere risposta e le porgo cordiali saluti

Andrea Grumelli