Risultati biopsia prostatica transrettale

Buonasera Dottore/i,
volevo chiedere se potreste spiegarmi questo referto di biopsia prostatica a cui si è sottoposto mio padre di anni 67. Già 7 anni fà in una precedente biopsia si era riscontrata prostatite cronica. In questo nuovo referto sono presenti spiegazioni circa volume prostatico che non erano indicati nel primo esame quindi non siamo in grado di fare un confronto e termini lobo medio, HGPIN e Adenosi di cui non conosciamo il significato. Se potreste gentimente spiegarmi la situazione in base a questo referto. Vi ringrazio. Cordiali saluti.

- PSA 15,8 ng/ml
- ER negativo
- Volume prostatico 90 cc con lobo medio

Biopsia effettuata su un totale di 12 prelievi

Presenza di HGPIN sui campioni n3-4 (lobo sinistro) - 8-9 (lobo destro). Adenosi atipica nei prelievi 6 e 7 (lobo destro). Coesiste in tutti i frustoli prostatite cronica.

Si consiglia
- Continua terapia con Avodart 0,5 mg 1cpr al giorno + Urorec 8mg 1cps alla sera
- PSA tra 3 mesi
- Successiva valutazione urologica per Rebiopsia prostatica
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
la HGPIN presente non per forza deve far pensare al peggio.....ma talvolta può "accompagnare" forme più gravi. E' quindi giusto atteggiamento dell'urologo curante riproporre la biopsia in tempi prestabiliti

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
a distanza di un anno a mio padre è stato detto di rifare la biopsia nonostante i valori della PSA siano nella norma. Per quale motivo sottoporsi di nuovo a quest'esame? Ripeterlo ogni anno potrebbe portare rischi a lungo andare? Grazie di nuovo