Psa totale elevato, psa libero basso

Il 2 luglio 2014 ho fatto il controllo del psa totale, valore 4,6 (l'anno precedente era di 2,98 e negli anni precedenti ancora più basso). Il medico mi ha fatto rifare le analisi inserendo anche il psa free. Il 9 luglio 2014 (dopo appena una settimana) il psa totale è passato a 5,46 e il psa libero ha un valore di 14. E' preoccupante ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un PSA mosso va sempre attentamente monitorizzato con il suo urologo di fiducia.

Da solo questo test ematochimico non ci permette di fare alcuna diagnosi precisa.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto