Tumore colon

Buonasera Dottore, avrei bisogno di un consulto sul reperto di unaTac.Pattern polmonare di BPCO con numerose
formazioni nodulari da pochi mm a 3cm localizzate nei segmenti anteriori dei lobi superiori.Non significative
linfoadenomegalie in ambito mediastinico.Libere le basi da versamento pleurico.In sede la trachea e i grossi bronchi analizzabili
TC SPIRALE ADDOME SUPERIORE E INFERIORE MDC
Epatomegalia con numerose formazioni ipodense,rotondeggianti sparse su tutte il parenchima che assumono enhancement
post-contastografico da riferire a lesioni discariocinetiche secondarie.Normalità morfologica volumetrica e densitometrica
del pancreas,della milza,delle ghiandole surrenali e del rene dx.A carico del rene sx si apprezza formazione ipodensa
rotondeggiante di1,5cm,a sede intracorticale lungo il profilo posteriore,con scarso enhancement post-contrastograficoe
con grossolana calcificazione nel contesto.Sono apprezzabili linfonodi aumenti di volume in sede periaortica con diametro2cm,
micropoliadenia a livello tripode e linfonodi centimetrici interaortocavali.A carico del colon ascendente è apprezzabile una neo
formazione stenosante con aspetto pseudokidney.Vescica scarsamente distesa poco valutabile nel contesto vasta impronta sul pavimento
da parte della prostata che è aumenta di volume 8cm di diametro, disomogenea con nodulazioni nel contesto.
Vorrei se è possibile una sua opinione sul referto.

Le aggiungo i valori dei marker tumorali:
CA 19.9----> 134,8
CEA ---> 98,6

Età:61
sesso: Maschio
Se è possibile mi potrebbe indicare dei centri specialisti in merito?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Davide Cavaliere Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 32 2
Gentilissimo,
le consiglio di interpellare al più presto un centro specializzato nei trattamenti multimodali e multidisciplinari dei tumori avanzati. Lo stadio della malattia richiede un'attenta discussione tra oncologo e chirurgo per decidere quale trattamento scegliere e con quale tempistica. Il caso può richiedere sia una chemioterapia, eventualmente associata a farmaci a bersaglio molecolare mirato, sia un'eventuale resezione chirurgica del tumore intestinale, dei linfonodi di pertinenza e delle eventuali metastasi a distanza. Tutto ciò deve essere pianificato e combinato tenendo conto delle condizioni generali dell'interessato, dalle riserve funzionali (polmonari, cardiache, epato-renali, ecc) e dei sintomi attuali della malattia (ostruzione del transito intestinale, dolore, ecc).
In Italia vari Centri si distinguono per competenza e innovazione nel trattamento dei tumori avanzati gastrointestinali e metastatici. Si faccia consigliare dal suo medico di fiducia per il Centro più vicino o che le garantisce maggiore affidabilità.
Cordialmente,

Dr. Davide Cavaliere
Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate - Ausl della Romagna - Presidio Ospedaliero di Forlì

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.
la ringrazio della risposta in merito.
Mi è stato consigliato il centro di Castellana Grotte (Bari) secondo Lei è appropriato per il mio caso?.
L'esame istologico sara pronto giorno 14/07 .

Distinti saluti
[#3]
Dr. Davide Cavaliere Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 32 2
Non mi sento di consigliarla sulla sede. Infatti nella scelta subentrano tante considerazioni soggettive, organizzative, famigliari e logistiche che potrebbero essere anche più importanti per la buona riuscita della cura rispetto alla fama del Centro stesso.
Prima di scegliere a chi affidarsi verifichi bene le possibilità di accesso al Centro (liste d'attesa, disponibilità di protocolli terapeutici multidisciplinari, di nuove tecnologie farmacologiche e chirurgiche, ecc), i collegamenti e gli spostamenti che dovrà fare (auto, treno, aereo, ecc). Il trattamento che sta per cominciare non si esaurirà con una visita clinica e quindi una terapia domiciliare; infatti dovrà eseguire ricoveri successivi e frequenti accessi al Centro.
Ne tenga conto nella decisione finale.
Se e quando ha trovato quello che più soddisfa le sue esigenze non cerchi in giro altri e innumerevoli pareri poiché rischia di disorientarsi, confondersi e soprattutto perdere tempo prezioso...
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio della gentile risposta

Distinti Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi scuso per l'ulteriore disturbo, ma oggi abbiamo ritirato il reperto dell'esame istologico. Che dice quanto segue:

Biopsie del colon.
Frammenti(3) di mucosa del grosso intestino con focolai erosivi e laghi mucosi superficiali, iperemie e lieve infiltrato flogistico linfoplasmacellulare ed eosinofilo del corion.

Se è possibile vorrei avere un Suo ulteriore parere in merito, in quanto sto ricevendo molti pareri differenti.

La ringrazio infinitamente.

Cordiali Saluti