Macroematuria

il 29 aprile sono statop operato per posizionare una protesi peniena (ho già subito prostatectomia radicale nel 2011) tolto il catetere il giorno dopo ho avuto un episodio di coagulo nelle urine, poi tutto regolare.
Il 24 giugno dopo il training di pompaggio della protesi ho avvertito sintome che potevano essere cistite (dolore alla minzione ed all'uretra).
Ho fatto urinocoltura ed è risultato l'escheria coli > 1000000.
Purtroppo per tre giorni avevo preso l'antibiotico errato (resistente), poi venerdi 27 giugno sera ho preso quello giusta ma il sabato sforzandomi per evacuare le feci ho cominciato a snaguinate dal pene ed ho cominciato ad urinare coaguli e sangue all'inizio della minzione poi pipi più o meno rosata.
Il giorno dopo sono andato in ospedale dove mi hanno posizionato un catetere e nell'arco delle 24 ore la mia urina è tornata chiara.
Per 5 giorni sempre chiara (bevendo molto) poi il sabato dopo sempre a seguito di sforzo per evacuare sono ricominciati sangue e coaguli nell'urina.
Durante la notte ho bevuto 5 litri di acqua ed al mattino tutto normale.
Oggi a due giorni dall'episodio ancora urina chiara e bianca (bevo 3-4 litri al giorno)
Ho prenotato citologia urine ed ecografia.
Quale potrebbe essere una diagnosi benigna?
Di maligne ne ho letto di tutti i colori!
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il recente intevento, che ha certamente comportato un certo grado di dissezione dei tessuti a livello del pene, può aver interessato in qualche modo l'uretra, tant'è che a quanto pare il sanguinamento è comparso perlopiù in occasione di aumenti della pressione locale (attivazione della protesi idraulica o sforzo per defecare). Il rapporto con la presenza del "corpo estraneo" costituito dalla protesi pare quindi abbastanza evidente e questo rende assai meno probabili le altre cause di sanguinamento, comprese quelle più "preoccupanti". Diremmo che sia di certo importante eseguire una ecografia, ma soprattutto - in accordo con il nostro Collega che la sta seguendo - una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it