Disturbi post intervento

Buongiorno Dottore mio marito in dicembre 2013 ha subito intervento di prostatectomia radicale a cielo aperto con risparmio deii nervi. Durante l'intervento il chirurgo ha sistemato ernie inguinali e il decorso di guarigione per quanto riguarda gli effetti collaterali e' durato circa 3 mesi! Ora a distanza di 7 mesi il salva slip e' a volte superfluo! Purtroppo però mio marito ha sempre sofferto di dolore all'ano ed inoltre ha sempre avuto delle "protuberanze" al basso ventre abbastanza dolorose...Il nostro medico ha prescritto una ecografia per sospetta ernia ma non è risultato nulla grazie al cielo! Anche perché la nostra preoccupazione era per una recidiva o una rottura della reticella! E' stata acquistata una mutandina contenitiva ma il risultato e' deludente....Vorrei sapere cosa può essere accaduto e se nel tempo la cosa si potrà risolvere! Oltre all l'eco quale altra ricerca dovremmo fare? Grazie Dottore per le spiegazioni che ci potrà dare. Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Signora,
la descrizione che ci fornisce è davvero troppo sommaria per poter interpretare la situazione, non riusciamo in effetti a comprendere quale sia il problema che più disagio causa a suo marito. Senz'altro, in questo caso è prevedibile che alle possibili conseguenze dell'intervento per la prostata si sovrappongano i fastidi di una riparazione erniaria effettuata con protesi a rete. Per poter ottenere un risultato, è indispensabile discernere attentamente tra le due cose. Le consigliamo di parlarne e chiedere chiarimenti al nostro Collega che ha eseguito l'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto Dottore ma il disagio che opprime mio marito e' il perenne dolore addominale che si placa solo quando è a riposo....
Dalla ECO non risultano recidive di ernie e quindi non sappiamo quali altre ricerche effettuare!
Lui sente molta aria nella pancia che si canalizza poi formando una o due palline dolorose!
Cerco di fargli bere molta acqua con limitazione dei carboidrati e tisane a base di finocchio..
Ma la mia domanda e':
Fa tutto parte del decorso post operatorio oppure esiste una terapia?
Grazie ancora Dottore e tantissimi saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Signora,
ci pare dunque che questi dolori addominali abbiano maggiormente i caratteri del disturbo di origine intestinale, difficili quindi dall'essere collegati con le conseguenze degli interventi subiti. La situazione continua comunque ad essere di non facile interpretazione e probabilmente già solo una attenta visita specialistica diretta potrebbe chiarire parecchio.

Saluti
[#4]
Utente
Infatti inizialmente tutti dicevano che quando si interviene con la prostata l'intestino purtroppo ne risente e i disturbi si portano avanti per un po'....Volevo chiederLe, visto che lo eco non riscontra patologie, se sarebbe il caso di fare un bel lavaggio del colon! Mi scusi ancora Dottore per tutte le questioni che Le ho posto e La ringrazio tanto per la Sua disponibilità. Tantissimi saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Noi non crediamo assolutamente ai vantaggi del "lavaggio del colon", anzi lo consideriamo una pratica inutile e potenzialmente pericolosa.
[#6]
Utente
Grazie Dottore terremo in considerazione tutti i Suoi consigli. Con i migliori saluti