Smegma, fimosi e circoncisione.

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e da qualche anno vivo una condizione di disagio. Temo di soffrire di fimosi, pur non essendone sicuro al 100%. Sia a riposo che in erezione non riesco a far fuoriuscire il glande e non so se sia un problema reale o psicologico. Fin da quando ero più giovane mi sentivo mancare quando cercavo di abbassare la pelle e dovevo fermarmi. Così ho sempre rimandato la risoluzione del problema. Poi un mese fa mi sono fatto coraggio e ne ho parlato con il mio medico che ha provato ad abbassarmi la pelle non proprio "gentilmente" e l'esperienza mi ha provocato nausea e senso di svenimento. Ciononostante il medico è riuscito a far fuoriuscire il glande, notando tra l'altro che appariva infiammato. Mi ha sconsigliato per il momento una visita urologica e mi ha suggerito di provare ad abbassarmi la pelle a mollo nella vasca. Ci ho provato ma sia a riposo che in erezione non sono riuscito nel mio intento. Ultimamente ho anche notato la presenza di quello che credo sia smegma in quantità che mi ha un po' preoccupato e credo sia giunto il momento di fare concretamente qualcosa per risolvere questo problema che tra l'altro mi sta causando molti disagi anche con la mia ragazza, non permettendomi di vivere appieno la relazione con lei. Volevo chiedere se esistono delle pomate che posso acquistare senza prescrizione medica per ammorbidire e facilitare l'abbassamento del prepuzio. Io, anche se la cosa mi spaventa molto, vorrei risolvere il problema una volta per tutte con la circoncisione ma il mio medico ritiene che non sia necessaria e che più che di una fimosi vera e propria si tratti di timore da parte mia di scoprire il glande. Paura ne ho e molta e mi sento stupido a non riuscire ad affrontare un problema che forse neanche esiste. Spero possiate rispondermi, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
meglio evitare questi scantonamenti alla ricerca di qualcvhe cosa che non c' è. Perde solo tempo e si carica di ansia. Vada da esperto collega e si sistema una volta per tutte.