Prostatite.

Gentile Dottore, mi è stata diagnosticata una prostatite dal mio medico curante. I sintomi, se pur lievi, erano quelli di un leggero fastidio ai testicoli e pesantezza al basso ventre. In un primo momento lamentavo solo lieve bruciore alla minzione tipico di una uretrite, curata con 1gr. di Zitromax in unica soluzione, poi corretta la diagnosi, ho assunto per 15 gg. 600mg di Unidrox. A distanza di 16gg. ho effettuato gli esami delle urine, urinolcultura, spermiocoltura, candida, psa (0,73) , tutto con esito negativo. A tutt'oggi lamento ancora qualche piccolo fastidio (minima pesantezza ai testicoli) e nessun'altro sintomo. Vorrei sapere se posso avere rapporti in piena tranquillità e se consiglia una visita specialistica. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

può "avere rapporti con tutta tranquillità", protetti possibilmente ma nel frattempo è bene anche fare una valutazione urologica di controllo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della Sua risposta. Ha scritto, tra virgolette, che posso avere rapporti con tutta tranquillità e consiglia di averli possibilmente protetti; quindi intuisco che qualche infezione può essere ancora presente e che le analisi effettuate, se pur tutte negative, possano non avere evidenziato. Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, bisogna infatti ora fare o ripetere una attenta valutazione urologica in diretta.

Ancora un cordiale saluto.