Epididimite e test clamydia.

Gentili specialisti,
vi ringrazio anticipatamente per aver accolto la mia richiesta di consulto.Nel luglio dello scorso anno mi è stata riscontrata una prostatite batterica,dalla quale son guarito esattamente sette mesi dopo.Tale guarigione è stata accertata dagli specialisti in urologia che mi hanno visitato in quel periodo,dalle risultanze confortanti dell'ecografia prostatica alla quale mi sono sottoposto, e dal valore del PSA.Per completezza di informazione,qui di seguito riporto l'esito di tali esami:

Urinocoltura Negativa
Negativo:assenza di germi patogeni Gram+ e Gram-
Negativa la ricerca per miceti.

Esame colturale del tampone uretrale Negativo
Negativo:assenza di germi patogeni aerobi Gram+ e Gram-
Negativa la ricerca per miceti.

PSA: 0.80 ng/ml Valori normali:0,1 - 2,5

Fatte queste premesse,in seguito ad un incidente da me subito dopo la guarigione da prostatite,ho riportato un trauma al testicolo sinistro,con conseguente infiammazione dell'epididimo.L'ecografia scrotale non ha rilevato la presenza di idrocele nè di altre anomalie,le strutture di entrambi i testicoli non presentano alcuna alterazione.Eppure,malgrado le cure a base di antinfiammatorio(Brufen)prescrittemi,a distanza di tre mesi dall'accaduto soffro ancora di epididimite al testicolo sinistro.Esiste una correlazione tra quest'ultima e la prostatite da me avute lo scorso anno?Vi pongo infine un'ultima domanda:semplicemente per puro scrupolo,mi son sottoposto anche al tampone uretrale per la ricerca di Clamydia (PCR),e fortunatamente questo ha dato esito negativo.Dato che quattro o cinque giorni prima di effettuare questo test avevo applicato una piccolissima quantità di una crema antimicotica(Canesten) sul glande,pensate che il risultato ottenuto sia falsato?L'analista che ha eseguito l'esame mi ha rassicurato,dicendomi che il responso è assolutamente valido malgrado l'applicazione di tale pomata.Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la cronicizzazione della epididimite,a mio avviso,riconosce una genesi post traumatica con la conseguente microfibrosi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
Caro Utente, c'è un pò una contraddizione in termini nel suo resoconto. Se l'ecografia scrotale è negativa, su che base è stata fatta diagnosi di epididimite?
Forse è più opportuno parlare di dolore gonadico cronico (post traumatico).

La pomata di canesten non ha influenzato l'esame batteriologico: è una pom antimicotica.

Infine una precisazione (anche per altri Utenti che ev. ci leggono): si guarisce da una prostatite batterica quando gli esami batteriologici su liquido seminale , urine ed ev. secreto prostatico si negativizzano. Nè il PSA, nè l'ecografia transrettale sono determinanti per decretare l'avvenuta guarigione.

Saluti

Dr. Pierfrancesco  Palego

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte puntuali.Preciso che ho parlato di guarigione da prostatite in quanto,in seguito agli esami da me svolti, l'urologo in questione mi ha invitato a non preoccuparmi,dicendomi che i risultati erano rassicuranti e che non erano necessari ulteriori test diagnostici(valutazione effettuata a circa otto mesi dall'accaduto).Da qui ho dedotto erroneamente la mia guarigione clinica,prendendo adesso atto della precisazione del Dr. Palego.Probabilmente anche lo specialista a cui mi sono rivolto non è stato esaustivo.Detto questo,preciso inoltre che è stato il mio medico di base a diagnosticare(mediante palpazione del testicolo interessato)un'infiammazione dell'epididimo post traumatica,aggiungendo che il trauma subito potrebbe aver causato successivamente micro infezioni batteriche,non escludendo la presenza di infezioni preesistenti all'accaduto,dato che il dolore post traumatico sarebbe dovuto scomparire dopo tre mesi.Per questo motivo mi ha invitato infatti a sottopormi ad un esame di spermiocoltura con antibiogramma (con eventuale valutazione M.I.C) e spermiogramma(tutti test che effettuerò lunedi'),prima di rivolgermi eventualmente ad uno specialista.Le vostre diagnosi sono certamente più puntuali e pertinenti.In attesa degli esiti degli esami sopracitati,di cui vi informerò se lo riterrete opportuno,pensate quindi che il dolore al testicolo sinistro sia dovuto esclusivamente al trauma che ho subito?Quali sarebbero in tal caso i tempi di guarigione?Grazie per la cortese attenzione.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...conviene attendere l'esito degli esami programmati.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora.Ulteriore precisazione:il mio medico di base ha diagnosticato un'epididimite da trauma al testicolo sinistro attraverso un controllo basato su diafanoscopia e palpazione testicolare come detto.A suo dire gli esiti del trauma potrebbero poi aver favorito l'insorgere di micro infezioni,da qui l'esame che farò lunedi'.Aggiungo infine che il dolore gonadico cronico (post traumatico), come definito dal Dr. Palego,si accentua soprattutto durante la notte,quando ovviamente assumo una posizione orizzontale per dormire.Non so se questi elementi possano esservi utili,vi terrò comunque aggiornati.Buona serata.
[#6]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
Buongiorno, grazie per le Sue precisazioni e dettagliate descrizioni dei sintomi. Attenda ora gli esiti degli esami batteriologici che il Suo medico Le ha correttamente fatto eseguire
[#7]
dopo
Utente
Gentili Specialisti,
lunedi' scorso mi sono sottoposto agli esami sopracitati.Presto ritirerò i referti,ma già ieri l'analista mi ha anticipato che la spermiocoltura è negativa,e che i valori risultanti dallo spermiogramma rientrano assolutamente nella norma.Gli esiti delle analisi sono per fortuna confortanti.In attesa di tali referti,spero che queste informazioni possano esserVi utili per la comprensione del mio problema.Alla sintomatologia da me descritta,aggiungo che nelle settimane e nei mesi scorsi,in corrispondenza di stati infiammatori più acuti della zona interessata,si verficavano una desquamazione(più o meno accentuata) del glande ed una lieve fimosi.Episodi che riscontravo anche in precedenza,cioè quando soffrivo di prostatite.Fortunatamente da circa un mese non riscontro questi ultimi sintomi,ed inoltre il dolore al testicolo sinistro(soprattutto notturno,cioè quando dormo)è diminuito sensibilmente negli ultimi giorni.Sembro quindi essere sulla via della guarigione,anche se l'infiammazione post traumatica non è passata del tutto.Se aveste bisogno di un resoconto più dettagliato di tutte le analisi da me svolte(parte delle quali le ho rese note nei messaggi precedenti),sarei pronto a fornirvele.In attesa di Vostre risposte,vi auguro una buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Gentili specialisti,vi riporto di seguito i risultati delle ultime analisi da me effettuate.Le ho ritirate da diverso tempo,non ve le ho rese subito note perchè ero in attesa di una Vostra risposta alla mia ultima mail.Gli esiti delle analisi sono i seguenti:

Esame colturale liquido seminale
Risultato Negativo
Negativo.Assenza di germi patogeni aerobi Gram + e Gram -
Negativa la ricerca per miceti.

..........................................................................................................................Anno di nascita:1979

Spermiogramma.
Astinenza:4 gg.

Volume:4,6 ml v.n. magg. o uguale a 1,5 ml

pH:7,6 v.n. : 7,2-8,0

Colore:grigio opalescente

Viscosità:normale

Concentrazione:230,0 milioni/ml v.n. >15 milioni/ml

Concentrazione totale:1058,0 milioni /ml v.n. >39 milioni/ml

Motilità a fresco:

Normale 53,9% v.n. >25%

Lenta 18,6%

In situ 2,9%

Assente 24,6%

Motilità dopo Swim Up:

Normale 70,9%

Lenta 20,9%

In situ 1,6%

Assente 6,6%

Concentrazione dopo Swim Up:110,0 milioni/ml
Leucociti:0,1 milioni/ml v.n. <1,0 milioni/ml

Risultato:Normozoospermia.

Spero di ricevere presto Vostre risposte.Un cordiale saluto,grazie.
[#9]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
più che commentare c'è da farLe i complimenti!
Stia sereno, come dice il nostro giovane Premier, e passi delle buone e lunghe vacanze.
Cordialità