Prostatite fastidio post-minzione

Gentili dottori,

scrivo naturalmente per chiedere un consulto. Sono in cura dal mio urologo per un caso di prostatite, questo in verità è un secondo episodio, il primo si concluse con un semplice ciclo di due mesi di idripost e topster supposte. A distanza di pochi mesi è ricomparso il fastidio, in particolare dopo i rapporti sessuali, e già reduce dell'esperienza ho riconsultato il mio urologo. Dopo solito ciclo di topster e questa volta permixon, sono stato una dozzina di giorni in assenza di fastidi o quant altro. Subito dopo si è ripresentato il disagio anche durante la giornata senza necessariamente aver avuto rapporti sessuali, spesso post-minzione. Sotto consiglio medico ho fatto una ecografia trans-rettale che ha riscontrato una congestione prostatica, ho fatto 6 fiale di Rocefin e attualmente sto prendendo il pelvilen dual act. Il fastidio sembra essere diminuito ma comunque permane, una continua sensazione come di dover andare a urinare.

Al vostro parere professionale, dovrei diminuire l'attività sessale? (In media da una a due volte al giorno convivendo con la mia ragazza). Magari questo non debella mai la congestione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
è ben noto che i disturbi della prostatite tendono a protrarsi anche oltre le fasi più acute, con un andamento alternante di tipo cronico. Per quanto riguarda l'attività sessuale è sempre opportuno mantenere un saggio equilibrio. Posto che cosa sia "saggio" è una valutazione molto soggettiva, in linea di massima possiamo affermare che 2-3 ejaculazioni la settimana possano costituire un giusto compromesso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it