La prima volta, ho notato del sangue nello sperma, non ho provato alcun dolore

Buonasera a tutti, ho visto che sono state aperte diverse discussioni con questo titolo, tuttavia mi piacerebbe avere qualche informazioni in più.
Ieri per la prima volta, ho notato del sangue nello sperma, non ho provato alcun dolore e altra cosa, non c'era sangue nelle urine, o comunque non visibile ad occhio nudo.

Devo fissare un appuntamento dal mio medico ma intanto volevo scrivere qui, teoricamente se fosse qualcosa di preoccupante dovrei sentire dolore e comunque il sangue dovrebbe essere anche nelle urine? Oppure potrebbe essere un'infezione delle vie seminali e non urinarie.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'apparato é definito uro-genitale,per cui,per esempio,una renella o una colica renale,può dare luogo alla emospermia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il vostro aiuto.
Ci tengo molto a queste cose, avendo anche un rene solo mi preoccupo un po' di più...
In linea teorica il fatto che non provo alcun tipo di dolore potrebbe voler dire qualcosa?

Non l'avevo ancora fatto, controllo subito l'articolo.
Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, generalmente un emospermia non dà sintomi dolorosi; non vorrei banalizzare ma è come quando si perde sangue dal naso senza una precisa causa.

Detto questo poi l'invito rimane sempre quello di sentire in diretta il suo urologo od andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.