Ciprofloxacina 500mg epididimite

Salve gentili dottori,
mi è stata diagnosticata 6 gg fa una orchi epididimite, al pronto soccorso mi hanno prescritto la Ciprofloxacina 500 mg, sono andato dal mio medico di base per sapere la quantità da prendere e, come su molte altre cose, non mi sembrava molto preparato e mi ha detto di prenderne 2 mattino e sera durante i pasti per 5 giorni. La sera stessa passo a prendere il medicinale, il farmacista mi dice che è strano che io dovessi prendere l'antibiotico durante i pasti, visto che i latticini sul ciproxin hanno un effetto inibitorio, e mi ha consigliato di prenderle due ore prima dei pasti e di aspettare 4 ore per assumere qualsiasi latticino e mi ha detto che anche 5 giorni sono pochi, solitamente per queste cose la cura è di 10-15 giorni. Un terzo medico mi ha detto che 500 mg due volte al dì è troppo e dovrei prenderne 250 mg mattino e sera.
Vi prego almeno voi ditemi quanto e quando prendere questo medicinale, è la seconda volta in 3 anni che ho l'epididimite, voglio curarmi nel modo giusto, non vorrei che diventasse cronica.
Attendo vostra risposta e vi ringrazio.
Salve a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma al pronto soccorso sicuramente, oltre al dosaggio, le avranno indicato anche la durata della terapia .

Queste indicazioni terapeutiche partono sempre da una attenta e diretta valutazione clinica e spesso le decisioni che prende un medico sono diverse ed articolate: si può decidere di fare una dose massiccia del farmaco ma di breve durata oppure dosi minori ma per periodi di tempo più prolungati.

Non perda altro tempo prezioso su internet e risenta ora in diretta il suo urologo di riferimento o il suo medico di fiducia per avere l'indicazione terapeutica finale e mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

Al pronto soccorso mi hanno fatto un'ecografia, la quale non mi è stata consegnata, e il referto riportava un' infiammazione della coda dell'epididimo, e un varicocele di I° grado al testicolo sinistro. L'unica cosa che il dottore del pronto soccorso ha fatto è stato prescrivermi la Ciprofloxacina 500mg e dirmi di andare dal mio medico di base
(del quale non mi fido per validi e gravi motivi e che infatti cambierò non appena trovato un valido sostituto), purtroppo non ho un urologo poichè il primo posto disponibile per una visita è a fine Gennaio. Per questo mi sono rivolto a voi urologi, sperando che, essendo specializzati in questo campo, possiate darmi un consiglio, perlomeno in modo generico sul dosaggio e la durata della terapia.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già spiegatole non esiste un dosaggio generico, soprattutto per quanto riguarda un antibiotico, ma solo un dosaggio mirato sempre alla particolare situazione clinica che, da caso a caso, noi si vede.

Solo in base a questa fondamentale valutazione clinica diretta si dà poi una precisa indicazione terapeutica, altrimenti si rischia di finire per essere non ben considerati e valutati come medici poco seri.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, la ringrazio.

Cordiali Saluti.