Sangue da uretra dopo estrazione catetere

alve dopo intervento chirurgico a emorroidi (Longo) purtroppo andato male (emorragia che mi ha riempito il colon di sangue e sono stato riportato alle 3 di notte in sala operatoria con emoglobina a 4 e tortur3 anali tramite lavaggi prima della rioperazione), mi hanno applicato un catetere. A parte il fatto che dopo l'anestesia avevo iniziato ad urinare da solo e quindi non occorreva. Ma mi hanno costretto. Il giorno dopo, dopo una notte infernale tra tappo nell'ano e catetere, alla rimozione è uscito un fiume di sangue. Io sono ancora in ospedale e ho parlato anche già con 2 urologi. Il fatto è successo 4 giorni fa e ora i sanguinamenta si attenuano ogni volta che si ripetono (soprattutto di notte avvengono). Sono sotto copertura di ciprodin e uno specialista sostiene di dovermi ritorturare e tenere il catetere per altri 10 giorni e un altro è del parere che non devo fareA nulla e continuare così come sto facendo, senza catetere, bloccando emorragia stringendo il pene e urinare tanto. Le urine sono un pochino rosse solo alla prima minzione post sanguinamento poi chiare apparte qualche grumo. Voi cosa dite? Dopo quanto tempo l'uretra si cicatrizza da sola?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se lei urina liberamente, anche se con persistenti tracce di sangue, escluderemmo decisamente l'ipotesi di re-inserire alcunchè.. L'uretra è molto vascolarizzata ed il flusso dell'urina può rimuovere ogni volta che si urina la piccola èscara (crosticina) od il piccolo coagulo che tampona la lesione interna. Con un po' di pazienza il tutto si ridurrà e scomparirà, l'entità del sanguinamento non è certo così consistente. Assumere qualche prodotto coagulante (es. acido tanexamico) può essere transitoriamente utile, a giudizio dei nostri Colleghi che l'hanno in cura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua cortese risposta! In effetti i primi due sanguinamenti sono stati molto copiosi mentre ora si attenuano ogni volta che si ripetono. Mi stanno dando il tranex (se così si chiama) anche per la questione dell'emorragia devastante che ho avuto dopo l'intervento alle emorroidi. Mi rincuora tanto dottore. Grazie a Lei e questo portale meraviglioso.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore, oggi sono al quinto giorno senza sanguinamenti. Bevendo molta acqua, urino spesso e senza difficoltà (c'è un gocciolamento finale, tipo un secondo step di minzione di una decina di grammi di urina verso la fine, ma credo di averlo sempre avuto, solo che essendo più 'attenzionato' su di me in questi giorni, ci faccio più caso). Le volevo solo chiedere, senza tediarLa ulteriormente, quando potrò tornare a svolgere la mia normale attività sessuale. Ho il timore che alla prima eiaculazione (sono 7 giorni che non ho eiaculazioni, mentre prima ne avevo mediamente 1-2 al giorno), lo sperma, più denso, possa crearmi problemi. Le chiedo rassicurazioni e se devo aspettare ancora prima di avventurarmi in un rapporto o una masturbazione.
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbia ancora un po' di pazienza, perbacco, cosa sono soli 7 giorni?
[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore :-)
[#6]
dopo
Utente
Salve Gentile Dottore, sono oggi passati 9 giorni da quando non perdo più sangue. Nel frattempo ho fatto anche uroflussometria e chiesto consulenza ad un urologo a foggia che mi ha fatto anche ecografia a vescica e reni. Secondo lui è tutto ok anche se ho un po' di renella depositata sui reni. Per lui la terapia consiste solo nel bere tanta acqua. Sabato ho smesso di assumero ciproxin 500mg dopo 8 giorni.
L'unica cosa che l'urologo mi ha detto e che, non le nascondo, mi ha molto preoccupato, è che le stenosi si possono formare anche a distanza di 2 mesi 2 mesi e mezzo e di ripetere l'uroflussometria tra un mesetto.
Stamattina ho avverito un lieve bruciore sul prepuzio, puo' essere la renella o il fatto di aver smesso di assumere il ciproxin (o forse solo il fatto che mi sto fissando troppo)? Nel caso fosse qualcosa di NON psicosomatico, dopo quanti giorni dal ciproxin è possibile assumere una bustina di monuril? La prego, mi tranquillizzi, e perdoni il mio tedio e la mia melodrammaticità, ma dopo le esperienze post operatorie alle emorroidi che le ho elencato nel primo post, sono davvero stanco e un po' depresso.
La ringrazio di cuore.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché vuole assumere altri antibiotici? Lei è appena stato operati di emorroidi e queste sono perlopiù segno di una funzione intestinale assai discutibile. In queste situazioni con gli antibiotici bisogna andarci molto cauti, poiché possono alterare una flora batterica intestinale già compromessa, con effetti collaterali addirittura controproducenti. Piuttosto, dovrebbe sospendere qualsiasi antibiotico, attendere una decina di giorni e quindi ripetere l'urocoltura.
[#8]
dopo
Utente
Si. Li ho finiti tutti ora, da sabato. L'urologo non mi ha fatto fate l'urocoltura ma solo L'uroflussometria e mi ha detto di ripeterla fra un mese, un mese e mezzo. Solo che non voglio essere angosciato dalla possibilità che si formi una stenosi ora che non perdo sangue da 9 giorni, minziono bene e mi sta passando l'urgency e il dolore al retto. Quindi volevo essere rassicurato da lei sulle possibilità che questa maledetta stenosi possa formarsi nelle prossime settimane. E siccome stamane mi bruciava un po' il prepuzio, preoccupato che possa essere stato per via del fatto che finito la terapia antibiotica, le chiedevo anche riguardo al monuril. Ma ora sto bene, non avverto bruciori, sto bevendo molta acqua per eliminare renella e come profilassi futura, forse era per quello. In attesa di un suo cordiale riscontro, La ringrazio vivamente.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche la renella è più che altro una leggenda inventata da noi specialisti per giustificare qualcosa che non si era in grado di spiegare. Chi come noi ha oggi la quotidiana occasione di osservare l'interno delle cavità renali ha sviluppato da tempo la convinzione che questa fantomatica "sabbia" di fatto non esista. Bere molta acqua è comunque sempre un'ottima idea.
Le possibilità di sviluppare una stenosi dell'uretra a distanza in un caso come il suo non si possono negare, ma restano comunque ragionevolmente basse. Più che la flussometria, sarebbe lei il primo ad accorgersi della riduzione del flusso. Vedrà che non accadrà ...

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore, che dire, grazie mille!
Se dovessi passare dalle sue parti non esiterò a contattarla per una consulenza privata, se Lei è disponibile, e chiaramente non gratuita.
Grazie mille.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri sera ho avuto il primo (molto blando) rapporto sessuale. Non ho avuto particolari difficoltà durante il coito se non una sensazione di forte calore sotto lo scroto (ma penso sia normale anche dopo 15 giorni di inattività). Sono andato a urinare 3 volte fino a stamane e sembra tutto ok. Avverto solo un lievissimo bruciore sul prepuzio a riposo. Anche questo spero sia normale. Augurandole buon lavoro e buona giornata,
La saluto cordialmente e La ringrazio come sempre per la Sua disponibilità e gentilezza.
Giuseppe