Sphingomonas paucimobilis

Gent.mi medici,
sono una ragazza di 25 anni che da 4 soffre di infezioni ricorrenti all'apparato urinario a causa di un dismicrobismo intestinale scoperto recentemente. Per ovviare alla conta leucocitaria altissima (soprattutto i leucociti delle 24h che arrivano a 140milioni anche delle volte) mi sottopongo con cadenza quasi mensile (salto giusto qualche mese all'anno) a cicli di Normix per 7-10 gg a seconda dei valori delle analisi più 10 gg seguenti di VSL3 e a volte quando la situazione tende a peggiorare al normix precedono 3-4 gg di augmentin. Così facendo, dopo un anno che procedo in questo modo, finalmente i leucociti si sono abbassati fino a risultare stranamente assenti ma l'urinocoltura (che di solito viene negativa) stavolta ha avuto esito positivo per lo "sphingomonas paucimobilis". Non ho mai sentito parlare di questo batterio e ho cercato di documentarmi in attesa di vedere il mio medico curante. Ho letto che principalmente è un tipo di infezione che si acquisisce in ambiente ospedaliero e qui mi sorge spontanea una domanda.Nei mesi scorsi (aprile e maggio) ho dovuto estrarre i 2 denti del giudizio superiori solo che mentre per il primo mi sono sottoposta a 5 gg di augmentin 2 gg prima + 3 dopo l'estrazione (tra l'altro subito dopo ho dovuto prendere anche il normix) per il secondo dente mi è stato detto che non c'era bisogno di prendere l'antibiotico. Io di testa mia (ho il terrore di prendere infezioni dato la mia lunga battaglia sempre in corso) l'ho preso per 3 volte (1gg e mezzo) prima dell'estrazione poi ho interrotto perchè mi sentivo male , forse proprio perchè sono di continuo sotto antibiotici. Sarà possibile che a causa dell'estrazione abbia preso questa infezione per via dei ferri infetti? anche se ho eseguito le estrazioni in ospedale, i ferri erano (credo) sterili e disimballati davanti a me e gli interventi sono stati semplicissimi senza neanche punti di sutura e della durata di un paio di minuti ciascuno. E' possibile che sia successo questo? E soprattutto cosa può causare questa infezione?
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
vi sono elevatissime probabilità che questa positività dell'urocoltura sia dovuta a contaminazione del campione da batteri occasionalmente presenti sull'area genitale esterna. Prima di prendere provvedimenti sarebbe comunque indispensabile rilevare la presenza di leucociti in quantità significativa nelle urine ed eventualmente confermare l'infezione ripetendo l'urocoltura. L'inquietante quadro che lei si è dipinta con tanta accuratezza e dovizia di particolari ci pare davvero assai poco verosimile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it