Streptococcus mitis

Buongiorno,

mi sono di recente sottoposto ad esame delle urine da mito intermedio per un fastidio che avvertivo nella minzione.

Risulta quanto segue:

URINE DA MITTO INTERMEDIO
Ricerca di germi 'non esigenti' (coltura) - 1 -
STREPTOCOCCUS MITIS
10.000 UFC/ml

Antibiogramma
PENICILLINA S
AMPICILLINA S
CEFTRIAXONE S
VANCOMICINA *

Legenda: R=resistente; S=sensibile; I=intermedio; *=saggiato ma non riferito

Cosa può' voler dire questa cosa? Devo forse rifare il test?
Devo preoccuparmi?

Gradirei un vostro gentile parere. Saluti,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la carica batterica è piuttosto bassa ed il tipo di batterio non è tipico delle infezioni delle vie urinarie. E' da sospettare che vi sia stata una contaminazione del campione, in quanto questi batteri possono essere presenti come ospiti innocui sulla pelle dell'area genitale. L'esame è eventualmente da ripetere, ma altrettanto importante è la valutazione del semplice esame delle urine per la presenza di cellule infiammatorie (leucociti). Nel frattempo è opportuno astenersi da qualsiasi terapia antibiotica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Piana,,

in primo luogo grazie per la veloce risposta.

Le giro risultati esame urine, fatto nella stessa data del mitto intermedio.

Ecco di seguito:

U - URINE ESAME CHIMICO-FISICO
pH 6,00 [4,50 - 6,50]
Glucosio 0 mg/dl Assente
Albumina 0 mg/dl [0 - 20]
Emoglobina 0,00 mg/dl Assente
Corpi Chetonici 0 mg/dl Assenti
Bilirubina 0,0 mg/dl Assente
Urobilinogeno 0,2 mg/dl [0.0 - 0.2]
Peso Specifico 1,013 [1,005 - 1,028]

U - URINE ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
Eritrociti 1 /mcL [0 - 10]
Leucociti 2 /mcL [0 - 20]
Batteri 4 /mcL [0 - 200]
Cellule Epiteliali 1 /mcL [0 - 20]

Attendo un suo cortese commento in merito.

Cordiali saluti,

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il numero insignificante di cellule infiammatorie (leucociti) non conferma il sospetto di una infezione significativa in atto. I suoi disturbi andranno quindi interpretati direttamente e con attenzione, meglio se da un nostro Collega specialista in urologia. L'esame delle urine e l'urocoltura dovranno esssere comunque ripetuti tra 2-3 settimane. Continui a bere molta acqua, come presumibilmente sta già facendo, vista la bassa densità delle urine.

Saluti