Esito tamponi

Buonasera
In seguito a ripetute cistiti il mio urologo mi ha consigliato di eseguire dei tamponi vaginali
Oggi ho ritirato il referto C'è scritto :cellule di sfaldamento numerose , leucociti assenti , lattobacilli numerosi.
L'esame culturale mette in evidenza abbondante sviluppo di lactobacillus species e singole colonie di enterobatteri
Ho un infezione in atto ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
l'assenza di cellule infiammatorie (leucociti) escluderebbe un problema vaginale in atto. I lattobacilli fanno parte della normale flora vaginale. Le tracce di enterobatteri, sono accettabili, ma fanno meditare su una sua possibile funzione intestinale non perfetta, che potrebbe senz'altro essere alla base delle frequenti cistiti, anche senza diretto coinvolgimento genitale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it