Prostatite - ipertrofia prostatica

buonasera ho 36 anni e da qualche anno soffro di ipertrofia prostatica.
se il più delle volte si manifesta con flusso debole e continua minzione a volte capita che generi cistiti/prostatiti (ma poi qual'è la differenza?)
dato che sto cercando di avere figli non posso usare l'urorec.....che posso fare?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
terapia decongestionante mirata.
Ha effettuato una spermiocoltura ?
la prostatite è una forma infiammatoria/infettiva della prostata
l'ipertrofia prostatica è invece un ingrossamneto della ghiandola
ha eseguito una ecografia sovrapubica con una uroflussometria ?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
gentile professore
la ringrazio innanzitutto per la sua risposta.
non ho ancora eseguito la eco sovrapubica ma la faro sicuramente.
le mie domande sono : può una ipertrofia causare prostatiti?
operarsi di ipertrofia comporta il rischio di perdita della fertilità?
oltre all'urorec che cosa esiste?
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
urore si deve usare solo in caso di ostruzione importante ma.......deve essere documentata da uroflussomteria e residuo. Puo' dare lo spiacevole fenomeno della retroeiaculazione che non penso si sposi bene con la parola fertilità.
la prostatite è un fenomeno a se che non è correlato all ipertrofia prostatica
[#4]
dopo
Utente
grazie
un'ultima domanda: se ho una prostatite posso avere rapporti non protetti ? rischio di infettare mia moglie?
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
in alcuni casi ( es infezione da chlamydia ) il rischio c'è