Cisti complex mesorenale

Salve ho una cisti complex mesorenale sinistro di 25 mm. Siccome ho fatto la tac volevo sapere cosa significa: in sede corticale mesorenale sinistra presenza di formazione nodulare solida avente diametro massimo di mm 25 circa con disomogenea impregnazione di contrasto. Tutto il resto è nella norma. Grazie tante.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
dalla referto della TAC, almeno come lei ce lo riferisce, pare si faccia riferimento ad una formazione solida (nodulo) e non a composizione liquida almeno prevalente (cisti). Questo comporta senz'altro un diverso atteggiamento terapeutico, che dovrà certamente discutere con il suo urologo di riferimento.

saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille. Vorrei farle un'ultima domanda: dato che ho dolori al fianco sinistro con frequenza urinaria tutto ciò è correlato alla patologia? è un problema che si può intervenire chirurgicamente? Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
è poco verosimile che questa piccola formazione periferica renale di cui si sta discutendo possa causare dolore e disturbi nell'urinare. Se vi saranno le indicazioni, potrà essere eventualmente asportata con un intervento presumibilmente laparoscopico.. Ci pare però ancora piuttosto prematuro parlare di questi aspetti operativi.

Saluti