Referto urotac

Nel 2012 operato di carcinoma all'uretere distale destro. Ref istologico Ptag1 pn0. Stesso referto nel 2013 per una resezione in vescica di due neoformazioni di 4 mm.

Tac di follow up del 14 prile 2014 col seguente referto:
Esame eseguito con infusione mdc ev per follow up in pz sottoposto a intervento per "urotelioma a destra" confrontato con precedente del 10/12/2012 reperito in archivio.
Regolare l'effetto nefrografico bilaterale
Piccola cisti corticale al labbro anteriore del rene destro
Al controllo odierno si apprezza ectasia dell'uretere lombare destro; regolarmente opacizzato il tratto lombare e pelvico sino sl tratto distale di quest'ultimo che non si opacizza anche nelle scansioni più tardive.
Regolare opacizzazione dell'uretere sinistro
Minimo ispessimento del pavimento vescicale
Non si evidenziano linfoadenomegalie, né versamento libero in addome. Non sostanziali variazioni dei restanti rilievi addomino pelvici.
Qualche linfonodo aumentato di volume in sede inguinale destra

MI DICONO CHE VA BENE. E CHE LA MANCATA OPACIZZAZIONE FINALE PUò DIPENDERE DALL'INTERVENTO EFFETUATO DUE ANNI FA DI RESEZIONE URETERALE E SUCCESSIVO REIMPIANTO IN VESCICA. VORREI UN VOSTRO PARERE
GRAZIE E BUONA PASQUA
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
in linea di massima ci troviamo d'accordo con i Colleghi che la seguono. Della difficoltà di controllare efficacemente gli ureteri e del basarsi su segni indiretti già le avevamo spiegato. In pratica ora si dovrà continuare a tenere sotto controllo ecografico il rene destro, poiché un aumento dell'ostruzione ureterale tale,da sollevare sospetti si ripercuoterebbe immediatamente a monte, causando una dilatazione delle cavità del rene. A questa si associano ovviamente gli esami citologici ed i controlli endoscopici vescicali, con la cadenza che le è stata consigliata. Può essere che, in occasione di uno di questi controlli i Colleghi decidano di indagare la zona operata dell'uretere per via endoscopica (ureteroscopia) ovvero radiologica (pielografia ascendente).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Piana,

Mi sfugge un particolare che è questo. Come mai l'urina transita regolarmente in vescica, dato che l'ectasia è lieve e il rene non dà segni di idronefrosi, ma il tratto terminale dell'uretere non si opacizza? E infine, che vuol dire "minimo ispessimento del pavimento vescicale", a cosa fa pensare? Devo stare preoccupato?
Grazie della cortesia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
le pare che il tenore del nostro precedente contributo la potesse indurre a "stare" preoccupato? A noi no.
L'uretere è una struttura molto esile e dotata di una sua motilità (peristàlsi), pertanto è relativamente normale che tutte le indagini radiologiche che colgono solo un'immagine "istantanea" non riescano a dimostrare l'opacizzazione di tutti i tratti. Che questo accada nella zona del precedente intervento è ampiamente prevedibile, considerata la minore elasticità dei tessuti. L'ispessimento certamente lieve della parete vescicale riconosce la stessa causa, oltre al risultato della più recente resezione endoscopica. Su questo ha migliori capacità di giudizio la valutazione endoscopica. Stia sereno, perbacco!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore
;)