Orchialgia

salve, volevo chiedervi un parere in merito a un problema. ho un dolore scrotale cronico a destra che si presenta occasionalmente ma abbastanza di frequente; compare di solito dopo rapporti sessuali o masturbazione e attività sportiva. dalle visite e dagli esami che ho fatto non è emersa nessuna situazione anomala al testicolo, salvo un varicocele di 2 grado con reflusso a destra e una lieve ectasia del plesso pampiniforme. Pertanto, anche se è improbabile, non credete che potrebbe essere il varicocele la causa del dolore ? e in ogni caso, un varicocele come il mio (di 2 grado con reflusso) è operabile ? se si, mi consigliereste di operarlo in ogni caso ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mai escludere che un varicocele non dia dolore; detto questo poi l'indicazione all'intervento è sempre una questione da discutere in diretta con il suo urologo di fiducia.

Detto questo poi, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, leggerò il suo articolo e la terrò informata. a presto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!