Carcinoma

Mio suocero 69 un'anno e mezzo fa fu operato di un papilloma vescicale di primo grado, sei mesi fa viene operato alla prostata dagli esami fatti risultava che la vescica era tutto ok un mese fa viene operato di urgenza in quanto quando urinava sanguinava la diagnosi dell'esame istologico Carcinoma transazionale papillifero di alto grado sec.who-2004 (grado 3 sec. who-koss). La neoplasia mostra ampia infiltrazione del connettivo suburoteliale ed i primissimi fascia di tonaca muscolare. Altro frammento di tonaca muscolare sono indenni. Posso sapere se ce una terapia prima di arrivare all'esportazione della vescica la ringrazio per l'opportunità che mi date.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'infiltrazione da parte del tumore dello strato muscolare della vescica riconduce allo stadio T2 e caratterizza una malattia dal comportamento francamente aggressivo. In un soggetto in condizioni generali sufficientemente buone, le indicazioni sono inequivocabilmente quelle dell'asportazione della vescica ed il confezionamento di una derivazione delle urine. A tutt'oggi non esistono alternative che possano offrire pari vantaggi in termini di controllo della malattia. Tutto questo ovviamente in termini molto generali, nel caso specifico entrano in gioco anche altri dettagli che non conosciamo (es. dimensione e posizione del tumore asportato).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestività nel rispondermi, le volevo chiedere un'ultima cosa mio suocero fisicamente sta bene questa è l'unica patologia che avuto, è possibile secondo lei una neovescica ortotopica la ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se le indicazioni alla cistectomia radicale sono confermate, la realizzazione di una neovescica ortotopica è generalmente possibile, a meno che il tumore interessi estesamente il collo della vescica ed il primo tratto dell'uretra.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Come previsto da lei ieri abbiamo avuto conferma che la vescica deve essere tolta, ho visto su internet che in alcuni ospedale viene fatta in laparoscopia che è meno invasiva ci puo indicare un buon centro in italia. Conoscendo mio suocero se gli viene spigato come vie fatto l'interveto classico non accetterebbe mai . La ringrazio tanto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la cistectomia laparoscopica è l'approccio più avanzato a questo tipo di chirurgia e viene eseguito da pochi anni nel mondo. In Italia crediamo che anche i centri con maggiore casistica non possano ancora vantare una esperienza specifica veramente significativa. Inoltre, generalmente viene eseguita per via laparoscopica solo l'asportazione materiale della vescica, la fase ricostruttiva viene ancora perlopiù eseguita con tecnica classica, per evitare l'eccessivo prolungarsi dell'intervento. L'esecuzione dell'intervento esclusivamente per via laparoscopica è teoricamente fattibile, ma oggi ancora realisticamente da considerarsi sperimentale. Noi non possiamo ovviamente dare indicazioni relative a singoli professionisti e centri di cura, ci raccomandiamo solo che nela scelta non si tengano solo presenti i dettagli tecnologici, ma anche i fattori logistici e la qualità del rapporto di comunicazione e fiducia con i nostri Colleghi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazi sempre per la disponibilità in questi giorni abbiamo ricevuto la risposta della scintigrafia con contrasto la risposta è che non ci sono lesioni, oggi ritiriamo la risposta della tac con contrasto, in questi giorni incontreremo un dottore dell'ospedale Pascale di napoli mi puo dire che tempi abbiamo, lui dice che quando urina vede come dei pezzettini, lui è stato operato il 19 marzo, è gia passato un mese è mezzo,
sta male ha paura ieri ha avuto degli attacchi di panico, ha paura che è passato gia troppo tempo, la ringrazio .
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
un periodo di tempo che si aggira attorno ai tre mesi tra la diagnosi e l'intervento non può ragionevolmente avere alcuna influenza significativa sull'evoluzione dalla malattia. Tenga conto che questo tipo di interventi ha una posizione assolutamente prioritaria nelle liste d'attesa, nel momento in cui vengono definite le indicazioni.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per i suoi consigli, nei giorni scorsi siamo stati al Cardarelli dove mio suocero a ricevuto l'ultimo intervento, dagli esami che il dottore aveva chiesto non risultavano ne lesioni e nemmeno metastasi, visto le risposte il dottore riguardando di nuovo l'esame istologico ci faceva notare che non tutto il muscolo era stata infiltrato e che c'era ancora del frammento di tonaca muscolare indenni. ci proponeva di rifare di nuovo un intervento endoscopico per rivedere di nuovo tutta la vescica, se al momento dell'intervento non risultasse niente, vorrebbe lasciare tutto cosi facendo dopo dei controlli mensili di cistoscopia. Nel frattempo aspettiamo che l'ospedale ci chiama, tramite un amico, pure lui con un tumore alla vescica abbiamo fatto una prenotazione al policlinico di Padova dove ci hanno detto che ce un centro all'avanguardia, questo nostro amico qui a Napoli dovunque è andato parlavano di togliere la vescica mentre da quando si è rivolto al policlinico di Padova la cosa è andata diversamente fa solo dei controlli periodici e da due anni va avanti così, volevo un suo parere grazie di tutto.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
ovviamente chi ha eseguito l'intervento dispone di elementi di giudizio che noi a distanza non possiamo avere. Evidentemente si trattava di una piccola lesione, che permette, se non un cauto ottimismo, la possibilità di rivalutare la situazione con una revisione endoscopica approfondita a breve termine. Nella scelta del centro cui affidarsi bisogna tenere ben presente anche i fattori logistici, non sempre i lunghi spostamenti garantiscono i migliori risultati.

Saluti