Tumore vescicale

Buon giorno, ho 68 anni. dal 2002 al 2007 ho subito interventi di turb per la resezioni di alcune neoformazioni vescicali. Gli esami istologici riportavano all'epoca G2 di basso grado non infiltrante. dal 2007 fino a alla fine del 2013 ho goduto di un lungo periodo di pausa sempre comunque sotto controllo ( cistoscopia annuale e ecografie e citologici semestrali) Purtroppo all'ultima cistoscopia fine novembre 2013 è stata riscontrata la presenza di tre neoformazioni < 1 cm . Sottoposto a turb a dicembre -istologico G2 di basso grado questa volta pt1. Sono stato sottoposto a terapia endo vescicale con BCG ( 8 sedute) - Controllo con cistoscopia programmato ad aprile.
Volevo cortesemente sapere se con la ricomparsa del tumore con passaggio a pt1 debbo aspettarmi una progressione della malattia oppure se seguendo il protocollo terapeutico posso avere ancora buone speranze di vita ?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
diremmo che non vi sia ragione di eccessive preoccupazioni. La strategia terapeutica è corretta, il controllo frequente continua ad essere la cosa più importante. Buona parte dei tumori vescicali aggressivi lo sono fin dal loro esordio, la sua storia personale ci pare molto diversa. Speriamo che lei abbia già smesso di fumare da tempo, altrimenti oggi questo sarebbe assolutamente imperativo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it