Cisti emorragica rene sinistro

Mia madre di 82 anni fu operata sei anni fa di carcinoma sigma-retto, tutti gli esami praticati tac, colonscopia, ecografie e markers fatti in questi anni sono sempre stati negativi. A novembre 2012 a seguito di perdite ematiche le fu praticato un'isteroscopia operativa con esame istologico negativo, ma la presenza di una neo formazione annessiale sinistra di circa 6/7 cm di tipo complex , evidenziata da RMN con mdc.Una settimana fa gli esami del sangue hanno evidenziato un'anemia (globuli rossi e bianchi normali, ma emoglobina 8,5, ferritina 1, sideremia 16), L'urinocoltura ha evidenziato Escherichia Coli 500.000, mentre l'esame delle urine è normale. La colonscopia negativa, RMN addome e pelvi con mdc ha evidenziato , oltre alla cisti complex che è rimasta invariata per dimensione anche:
RENI e Ureteri: non idronefrosi né masse solide a carico dei reni .Cisti corticali semplici bilaterali,la maggiore di 16 mm polare superiore a sx. Cisti emorragica subcentimetrica al rene di sx.
Vorrei chiedere , cortesemente, questa anemia può essere provocata da questa cisti emorragica? Visto l'anamnesi di mia madre, questa cisti può essere di origine neoplastica ? Può rimanere così o dovrebbe essere asportata? .
Grazie
Cordiali saluti

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signora,
la positività dell'urocoltura senza alterazioni all'esame delle urine (assenza di globuli bianchi dal sedimento) è da considerarsi dovuta a contaminazione e non deve essere trattata con antibiotici. Le piccole cisti renali rilevate all'ecografia non hanno alcun significato, tantomeno quella "subcentimetrica" (quindi quasi microscopica) che avrà pure un aspetto emorragico, ma che certamente non può provocare anemia e neanche ne si può sospettare un'origine neoplastica. Le possibili cause di anemia in una donna di 82 anni sono numerose e molto raramente legate alle vie urinarie.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Piana, la ringrazio infinitamente per la sua immediata ed esaustiva risposta che mi ha molto tranquillizzata. Escludendo il tratto digerente che è stato controllato, la RM ha escluso liquidi nell'addome, quali altre cause potrebbero portare a questa mancanza di ferro che ha determinato l'anemia di mia madre?
Saluti e tante grazie .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signora,
non compete certamente alla nostra specialità esprimere questo tipo di giudizio, ma senz'altro una volta escluse con ragionevole certezza le cause neoplastiche, nell'anziano l'anemia è generalmente dovuta ad una relativa "pigrizia" del midollo osseo e forse allo scarso assorbimento di ferro.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Tante grazie per la sua risposta , nel frattempo mamma prende capsule di ferro e folina in attesa di capire da cosa è provocato l'anemia.
Cordiali saluti