Informazione cistite

Salve. Dopo che ho avuto un rapporto con una ragazza, dopo due giorni ho avvertito un bruciore alla vescica che poi si è esteso fino all'uretra. Dopo una settimana di antibiotico si è' tolto tutto. A tale proposito vorrei sapere come mai dopo un rapporto sessuale si rischia di incorrere a cistiti o uretriti. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile darle una risposta corretta non conoscendo esattamente la situazione clinica sua e della sua partner, comunque il problema può essere su base infiammatoria o infettiva oppure, più raramente, traumatica.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, le volevo assicurare che io prima di quel rapporto nn ho sofferto di nulla, lei neanche. Sarà stato qualche sforzo fatto siccome sentivo anche un po di dolore mentre avevo il rapporto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può essere ma ora bisogna sentire, in diretta, almeno il suo medico di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte delle risposte. Vorrei chiederle una cosa che riguarda le malattie sessualmente trasmissibili, lo chiedo a lei perché nn me lo fa chiedere il consulto nell'apposita sezione, ma sono sicuro che lei è' preparato anche su questo. La ragazza che frequento ha fatto recentemente un test hiv dopo che l'ultimo rapporto lo ha avuto sicuro più di tre mesi prima del test dal quale è risultata negativa e quindi affidabile di sicuro. A tale proposito, dopo aver quindi escluso un contagio hiv dopo il rapporto nn protetto, vorrei chiederle se nella remota ipotesi sia stata lei a provocarmi questa utetrite batterica dovuta a qualche mst, se queste stesse mst si possono trasformare in hiv senza avere altri rapporti a rischio. Sembra una domanda stupida lo so, io ho letto che si rischia di contrarlo se si hanno rapporti a rischio mentre si soffre di qualche mst perché aumenta di cinque volte il rischio. Il mio dubbio e' se si rischia la siero conversione anche nn avendo più rapporti a rischio. Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risposta sintetica: se non ci sono stati altri rapporti a rischio, no!
[#6]
dopo
Utente
grazie delle risposte...ma è normale che l'assunzione del ciproxin faccia bruciare un po?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, non è un effetto collaterale segnalato come significativo per il prodotto da lei indicato.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho parlato con il mio medico, mi ha detto di fare un urinocoltura con antibiogramma per vedere di preciso qual'e' il batterio per darmi la cura adatta. Ma è possibile prendere un batterio tipo clamidia, gonorrea da una persona che non ne soffre, avendo rapporti con lei?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' possibile!
[#10]
dopo
Utente
Ho visto che l'antibiotico azitromicina 500 risulta efficace contro la clamidia e altro. Ma vanno assunte direttamente insieme due compresse da 500 per un eventuale clamidia? o una compressa al giorno?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Di solito è una compressa al giorno; comunque l'ultima indicazione clinica utile solo il suo urologo gliela può dare.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Sempre disponibile nelle sue risposte, grazie. Un ultimissima cosa, ma una persona per trasmettere i batteri tipo clamidia, gonorrea ne deve soffrire giusto? Cioè una persona sana penso che nn possa prenderli se tipo la ragazza con cui ha rapporti nn ne soffre.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi dispiace dirlo ma la sua domanda risulta un pò banale e scontata!
[#14]
dopo
Utente
Ho ritirato i risultati dell'esame delle urine e della urinocoltura, entrambe negative. Penso che se ci fosse stato qualche batterio sarebbe uscito fuori, comunque grazie della vostra disponibilità.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#16]
dopo
Utente
Quindi se ci fosse stata un infezione di clamidia o altro doveva comparire nel test delle urine fatto almeno una uretrite causata da qualche batterio??
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sicuramente!
[#18]
dopo
Utente
Grazie, ve l'ho chiesto perché leggendo su internet ho letto che è impossibile vedere un infezione da clamidia tramite esame urine e urinocoltura con antibiogramma.
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se fatta la richiesta specifica si usano i terreni di coltura specifici e si ricerca anche questo microrganismo.

Ancora cordiali saluti.
[#20]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha detto di effettuare una semplice urinocoltura però ho pensato che se quella classica nn rileva i nomi dei batteri delle malattie sess. trasmiss., almeno deve rilevare la presenza di miceti o batteri che ti portano ad effettuare analisi più approfondite.sbaglio?Le sue risposte mi danno sempre mola fiducia. GRAZIE per il vostro servizo.
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, risenta ora il suo medico di fiducia.