Cistite

salve dottore. vorrei esporle il mio problema che mi sta rovinando la vita da 8 mesi. tuuto è iniziato con una "presunta" cistite, curata con antibiotici ma senza alcun risultato. esame delle urine è sempre stato negativo. a questo punto dopo mesi di continuo malessere mi sono rivolta ad un urologo ke mi ha fatto fare tampone vaginale, negativo, tampone uretrale,megativo, tac addome completo, tutto regolare a perte un piccolissimo calcolo al rene sx,esame urine completo, negativo e infine cistoscopia, dove ha detto che i miei problemi erano dovuti al fatto ke il mio utero si era ingrossato e quindi era a contatto con la vescica e da quì il motivo del mio continuo stimolo ad andare in bagno. a questo punto mi sono rivolta alla mia ginecologa che mi ha fatto un eco interna ed ha detto che è tutto regolare, quindi si può immaginare il mio stato d animo non sapendo più da che parte farmi. ho iniziato a fare anche sedute di agopuntura, ma senza alcun risultato duraturo. di notte però questo continuo bisogno ad andare in bagno si attenua quasi del tutto. oramai è diventato un chiodo fisso. cosa potrei fare ancora? si potrebbe trattare di cistite interstiziale o vescica iperattiva?... spero di avere un risposta... grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
per rispondere alle sue ultime due domande, assolutamente legittime, è indispensabile completare il percorso di diagnosi con i due elementi mancanti, ovvero la valutazione urodinamica e quella endoscopica (cistoscopia con eventuale biopsia). Non tutte le cistiti devono essere studiate così a fondo, ma se i disturbi fastidiosi persistono, a fronte di accertamenti negativi, è indispensabile approfondire ulteriormente. Di questo si dovrà sostanzialmente far carico il suo urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Signora,

la diagnosi di cistite interstiziale è una diagnosi di esclusione. I sintomi da Lei descritti potrebbero essere suggestivi di una vescica iperattiva, sebbene in genere tale condizione non risparmia la notte, anzi causa un importante disagio, con frequenti minzioni.
Sarebbe utile che Lei facesse un diario minzionale su 3 giorni consecutivi in modo da valutare effettivamente il numero di minzioni, la quantità di urina vuotata in relazione al suo apporto idrico. Se questa fosse scarsamente indicativo si potrebbe prendere in considerazione l'esecuzione di un'indagine urodinamica per valutare il funzionamento della sua vescica.

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#3]
dopo
Utente
mi scusi ma i sintomi di una cistite interstiziale e di una vescica iperattiva quali sono esattamente?...ma sopratutto si possono curare?... grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
i sintomi irritativi sono abbastanza comuni a e simili nelle varie malattie della vescica. Frequenza elevata, stimolo improvviso e difficile da trattenere, bruciore, dolore al basso addome, eccetera si ripetono con gravità diversa nelle varie forme, sta all'urologo differenziare le situazioni, cercando di definire la diagnosi più corretta.

Saluti