Sanguinamento vaginale

Buongiorno, vorrei un consulto per mia suocera. Ieri ha avuto un sanguinamento vaginale rosso mentre urinava e voleva sapere cosa fosse. Specifico che oltre una decina di anni fa, a causa di un prolasso uterino, le è stato rimosso l'utero mentre le sono state lasciate le ovaie. Cosa può essere?
p.s. adesso, quando urina, le escono solo piccole gocce di sangue.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
l'assenza dell'utero (sempre che l'asposrtazione chirurgica sia stata totale) indirizza ovviamente ad un sanguinamento con provenienza dalla vie urinarie. Il fatto che il sanguinamento si manifesti "a piccole gocce" e non si mescoli dunque alle urine (se abbiamo ben compreso) ci fa pensare ad un'origine molto esterna. In una signora immaginiamo di una certa età verrebbe da pensare ad un prolasso della mucosa dell'uretra (uretrocele o "carùncola"), abbastanza tipiche della donna in post-menopausa avanzata. Questo non sarebbe certo un rilievo preoccupante e faciilmente risolvibile, ma la situazione merita certamente una assai sollecita valutazione specialistica, urologica ovvero anche ginecologica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it