Esame chimico fisico microscopico urine

Soffro spesso di cistite, al piu delle volte in modo lieve (minzione frequente, odore quasi ammoniaco, dolori schiacciando la vescica e nei rapporti sessuali) che solo in pochi casi hanno portato a sintomi piu pesanti, quali dolori forti sia durante la minzione che durante la giornata.
Colore giallo
Aspetto torbido
Ph 6
Densita 1029 ( sopra al limite di 1025)
Emoglobina glucosio corpi chetonici assenti
Albumina 10(tra 0/10 quindi al limite)
Urobilinogeno 0.2(tra 0.2/1 quindi al limite)
Sedimenti lieve batteriuria polimorfa
Urinocoltura : non c è crescit di batteri o funghi
Devo preoccuparmi per la densità sopra al limite e per l albumina e l urobilinogeno ai valori limiti? Perche l urinocoltura è negativa se i sintomi ci sono?
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina.
l'elevatissima densità delle sue urine denota una idratazione assolutamente deficitaria. Questo in primo luogo giustifica le altre modestissime alterazioni di questo esame delle urine, ma soprattutto la frequenza delle infezioni delle basse vie urinarie. Non stentiamo ad immaginare che anche la sua funzione intestinale non sia perfetta. Verosimilmente in questo momento la carica batterica è troppo bassa da rendere positiva l'urocoltura. Le consigliamo innanzi tutto di modificare le sue abitudini riguardo l'assunzione di liquidi, portandole a non meno di un litro e mezzo nella giornata. La funzione intestinale dovrebbe poi essere curata e facilitata con le abitudini alimentari e l'assunzione di fermenti lattici, yoghurt e probiotici vari. Infine, sarebbe senz'altro utile sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, per verificare che nella sua situazione non vi siano altri fattori degni ulteriore valutazione e possibile correzione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it