Idrocele e cisti al testicolo

Salve, sono un ragazzo di 37 anni, 5 gg fa mi sono sottoposto ad un intervento di idrocele(dopo quasi 8 anni mi son deciso). Il medico a fine intervento mi ha informato che oltre un grosso idrocele, era presente ed é stata rimossa anche una "bella"cisti possibile causa dei miei fastidi avvertiti sopratt da quest'estate. Gli ho chiesto come mai non fosse mai stata evidenziata nelle decine di eco effettuate, e mi ha risposto che probabilm era l'idro che la copriva. Mi ha detto di stare tranq in quanto nulla di grave, e che cmq in 15/20 gg avremo i risultati delle analisi.Oggi a distanza di 5 gg mi ha tolto la medicazione, ho indossato un sospensorio, devo attendere che cadano i punti ed andare a controllo fra 7gg. La ferita é abbastanza grande credo un 5/6 cm circa, mi da fastidio sopratt da seduto, meno sdraiato o in piedi e anche la forma del testicolo per ora é un po goffa. Chiedo un Vs parere in merito, soprattutto per la cisti. Posso stare tranquillo? A settembre mi sposo e vorrei essere tranquillo, soprattutto sulla possibilitá di avere un figlio.
inoltre e concludo tra quanto posso riprendere l'attivitá sessuole intesa anche come masturbazione?
Grazie 1000 attendo Vs gentile riscontro
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

se è un cisti... è una cisti; questa la si vede ad occhio nudo durante un normale intervento chirurgico.

Sulla possibilità di avere un figlio bisogna sentire in diretta un bravo andrologo e da sua avere l'indicazione di fare un esame del liquido seminale.

Sull'attività sessuale infine, se non ci sono stati problemi intra o post-operatori, generalmente può essere ripresa dopo 15-20 giorni dall'intervento subito.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Grazie 1000 dottore, gentilissimo
mi perdoni...il discorso cisti quindi potrebbe compromettere la possibilitá di avere figli?
lei mi consiglia di fare a prescindere una visita con un andrologo?
per il resto quindi é solo una cisti? Nulla a che vedere con tumori giusto?

Grazie ancora x la disponibilitá

saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Certo, senta ora in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Un cordiale saluto.
[#4]
Utente
Buona sera dottore. Questa sera ho il controllo con l'andrologo come mi aveva consigliato. Volevo chiederle ma é normale che a distanza quasi di 15gg dall'intervento i punti siano ancora tutti in essere, e dalla ferita fuoriescano piccole macchie di sangue?
oltre al fatto che il testicolo mi duole un po e sembra duro?
Grazie ancora x la disponibilitá
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Potrebbe essere un decorso post-operatorio un pò prolungato ma ora sentiamo il suo andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Utente
Buona sera dott
ho avuto il consulto con l'andrologo, gli ho chiesto dove fosse collocata la cisti asportata, mi ha detto sul testicolo e non sui funicoli. mi ha detto di stare tranquillo sia per il discorso oncologico, sia per quello della fertilitá. I punti sono tutti praticamente caduti tranne quelli di inizio e fine ferita. Domani é giusto un mese che mi sono operato.Dalla ferita peró fuoriesce una sorta di liquido che mi macchia gli slip, di colore marrone/giallasro/verdognolo. Che mi preoccupa un po.sto applicando betadine sulla ferita(e quando lo faccio mi pizzica leggermente), e x sicurezza ho ricominciato a prendere levoxacin 500(che ho gia preso x 10gg dopo l'intervento). Ho fatto anche una eco 1 sett fa, dalla quale é stato riscontrato ancora una presenza di liquido.... mi diceva il medico pobabilm dovuto all'intervento stesso.
chiedo suo parere circa queste macchie che praticamente da quasi un mese ho.
Ringraziandola attendo suo parere.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

stiamo a quello che le ha detto il suo andrologo di riferimento, prenda ora l'antibiotico consigliatole e valutiamo nel tempo la cessazione di queste secrezioni su cui, da questa postazione, non posso purtroppo darle indicazioni mirate.

Un cordiale saluto.