Bruciore dopo aver urinato

Buonasera dottori,sono una ragazza di 25 anni. non so se sto inserendo la richiesta di consulto nella sezione giusta ma pochi giorni fa ho iniziato la terapia per eliminare l'helicobacter pylori e il gastroenterologo mi ha prescritto Klacid 500 e ciprofloaxacina 500 2 cp al giorno x 14 gg ognuna e ora sto riscontrando bruciore alla vagina dopo aver urinato. Ho letto che il Klacid può portare infezione alla vagina e volevo sapere se posso usare monouril per eliminare l'infezione e se può interagire con i medicinali che già sto assumendo. Restando in attesa di un vostro consulto, vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina
con quei farmaci nulla di yrinario o genitale sopravvive. Non aggiunga altro e faccia terapia prescritta serenissimamente.
[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
lei ci riferisce chiaramente di avvertire il bruciore a livello vaginale dopo aver urinato, quindi quasi certamente si tratta di una irritazione della mucosa genitale accentuata dal passaggio dell'urina acida. Non vi è invece irritazione a livello delle basse vie urinarie, con i classici sintomi della cistite, con i tipici bruciori prima e durante il flusso, ma con un senso di "liberazione" immediatamente successivo. Senz'altro questa irritazione vaginale è un effetto collaterale degli antibiotici che lei sta assumendo e che stanno ovviamente causando un'alterazione della flora microbica abituale a livello genitale ed intestinale. Ovviamente non deve assumere ulteriori antibiotici (ci mancherebbe!), ma sarebbe opportuno che si facesse visitare dal suo ginecologo, per valutare la possibilità dell'insorgenza di una candidosi, molto frequente in queste situazioni. Generica indicazione è quella di rendere l'urina meno acida bevendo succo di limone ed agrumi in genere. Utile anche è associare alla terapia antibiotica (che dovrà giocoforza completare) l'aasunzione di fermenti lattici, probiotici e yoghurt.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, grazie per la vostra risposta. Sto provando anche a bere un pó di più e sembra che il bruciore sia leggermente diminuito. Grazie per il vostro consulto