Klebsiella pneumoniae

salve,
ieri ho ritirato le analisi delle urine (con urinocoltura) ed è risultato "sviluppo di klebsiella pneumoniae 100.000 ufc/ml".
leggendo qua e là mi sono molto spaventato.
cosa mi consigliate?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
lei non ci dice la ragione per la quale questo accertamento sia stato eseguito. Probabilmente c'è qualche dettaglio in più che meriterebbe conoscere. Si tratta di germi di origine intestinale, in un maschio della sua età non è consueto ritrovarli nelle urine in assenza evidenti situazioni favorenti, che però dovrebbero dare altri tipi di manifestazione. D'ogni modo la quantità (carica) è piuttosto bassa, potrebbe anche trattarsi di un falso positivo dovuto alla contaminazione nella raccolta del campione. Il suo urologo di riferimento potrà ceramente esprimere un giudizio più completo ed appropriato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie.
volevo poi specificare che in realtà l'esame è stato eseguito senza una particolare motivazione se non un check up completo che ho richiesto al mio medico di base.
dalle analisi è emerso quanto riferito.
stamane ho riportatto le urine per un secondo controllo con urinocoltura ed eventuale antibiogramma. l'esito si avrà tra una settimana.
secondo lei ho fatto bene? è troppo attendere una settimana?
nel frattempo sto bevendo molta acqua, come consigliato dal miuo medico.
grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
se il riscontro è del tutto occasionale, le possibilità di un falso positivo sono in effetti molto elevate, quanto sta facendo è assolutamente corretto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,
ho rifatto di recente l'urinocoltura dalla quale è stato confermata la positività alla Klebsiella (stavolta si parla di oxitoca e non più pneumoniae). sempre 100.000 cfu/ml.

ho fatto l'antibiogramma, di seguito il risultato:

AMIKACINA S<2
AMOXICILLINA/A. CLAVULANICO S<2
CEFEPIME <1
CEFOXATIME <1
CEFTADIZIME <1
CIPROFLOXACINA <0.25
COLISTINA <0.5
ERTAPENEM <0.5
FOSFOMICINA 128
GENTAMICINA <1
IMIPENEM <0.25
MEROPENEM <0.25
PIPERALLICINA/TAZOBACTAM <4
TIGECICLINA <0.5
TRIMETOPRIM/SULFAM. <20
ESBL. - NEG.

ho portato le analisi dal mio dottore di famiglia il quale mi ha dato CLAVULIN in bustine per 6 gg.
cosa ne pensa?
Grazie mille
saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
la terapia è certamente condivisibile. Continui anche a bere molta acqua, ripeterà l'urocoltura tra alcune settimane. Da valutare comunque la qualità della sua funzione intestinale, inizi a farci mente locale. Nel frattempo faccia abbondante uso di yoghurt e probiotici vari.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
In effetti le confermo che la mia funzione intestinale non è delle migliori anzi... soffro da anni di stipsi a periodi alterni non da poco...

per curiosità:

qual'è il nesso tra le due cose (FUNZIONE INTESTINALE - BATTERIO URINE)?
che tipo di batterio è il klebsiella oxitoca?

grazie infinite per la celerità e cortesia delle risposte.

saluti