Enterococcus faecalis

Gentile dottore. Circa un mese fa, ho avvertito l'urgenza nel dover urinare con la sensazione di "farmela addosso", accompagnata da fastidio al pene, occasionali fitte al glande e sensazione di bruciore interno nell'esercizio della masturbazione. Il tutto accompagnato da perenne malessere (febbre mai al di sotto dei 36.9 che saliva e scendeva nel corso della giornata fino a 37.2-3). Dopo esami del sangue (transaminasi ossalacetica, gamma glutaminltranspepsidasi, Ves, PCR, RA-test) e urinocoltura e esame colturale liquido seminale con antibiogramma è risultata la presenza di enterococcus faecalis. La dottoressa vedendo anche la reazione antibiotica delle analisi mi ha prescritto l'amoxocillina (2 pasticche al giorno e 2 scatole). Ha una settimana esatta dall'inizio della cura ho notato che la sensazione di dover urinare urgentemente mi si è quasi passata (riesco a trattenerla anche 4-5 ore ), ma il malessere della febbre ancora persiste. e inoltre avverto ancora qualche fastidio al pene. Essendo molto ansioso non vorrei che questa cosa possa essere ricollegata all'esercizio sessuale (l'unico rapporto nella mia vita scoperto risale a due anni fa e è stato orale, in cui io tralaltro ero parte passiva). Il dottore mi ha detto di escluderlo. Anche se sono molto preoccupato perché le cose non migliorano nel verso giusto. Cosa mi consiglia di fare???
[#1]
Dr. Giuseppe Palermo Urologo 65 2
Buonasera, avendo avuto una infezione delle vie genitourinarie sintomatica ed avendo eseguito una mirata terapia antibiotica, bisognerebbe ripetere gli esami colturali con antibiogramma dopo 7-10 giorni dall'ultima somministrazione di antibiotico. In genere per le prostatiti la terapia antibiotica può essere estesa anche per 2 settimane o più.
Consiglierei di ripetere gli esami colturali di urine, sperma, e tampone uretrale con antibiogramma, ed un emocromo con formula leucocitaria per vedere lo stato delle sue difese immunitarie vista questa febbricola persistente e malessere generale.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Palermo