Cistite recidivante

Egregio Dottore
ho 63 anni e mi capita almeno 6/7 volte all'anno un senso di cistite, ovviamente poco piacevole, in special modo in momenti in cui sono maggiormente affaticata o nel caso in cui abbia preso freddo.
Da notarsi che circa 40 anni fa, a causa del parto, avevo avuto una fortissima cistite, e si risolse il problema con un intervento con dilatazione delle vie urinarie.
Normalmente uso prodotti omeopatici e quando si verifica questo problema prendo alcune compresse di Pareira-Heel, con esito positivo.
Ho sentito parlare dell'estratto di Hibiscus Sabdariffa, ma preferisco fidarmi dei consigli del medico.
Le sarò grata per le indicazioni e suggerimenti che riterrà farmi avere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
i prodotti che ci cita non fanno parte dell'armadio farmaceutico dello specialista "convenzionale" in urologia. L'effiacia di queste sostanze, assai probabilmente non nocive, è però da dimostrare praticamente caso per caso. Diciamo che noi siamo preparati ad affrontare queste situazioni in un altro modo, che ad esempio non può prescindere dall'esecuzione preliminare di una attenta visita e, probabilmente, di alcuni accertamenti di base. Alla sua età, in post-menopausa le cause della cistite continuano ad essere legate ad una funzione intestinale non buona ed una insufficiente idratazione, cui si possono sommare dei problemi di origine ormonale ai tessuti degli organi uro-genitali od anche un prolasso della vescica. In conclusione, prima di insistere con integratori di dubbia efficacia, le raccomandiamo di affidarsi ad un nostro Collega specialista in urologia, che la potrà segure in un corretto percorso di diagnosi ed eventaule terapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it