Il medico mi ha consigliato

Buonasera Dottori, quello che scrive è mio padre :
Ho 54 anni sono molto sovrappeso e da tempo soffro di IPB tenuta sempre sotto
controllo tramite visita urologica annuale con relativa esplorazione rettale ed
ecografia. Premetto che anche adesso, tranne qualche fase acuta, le sortite
notturne per urinare sono sempre due. In questo ultimo periodo ho accusato
alcuni sintomi come bruciore alla fine della minzione (flusso quasi normale) e
fastidioso bruciore all'interno dell'ano. Il PSA che di solito effettuo ogni
sei mesi (essendo tra l'altro un donatore) si è mantenuto quasi sempre nei
limiti, tranne ultimamente il cui valore era 8,9 ed il libero 0,73 ratio 8,2
Parlando con il medico che mi segue lo stesso si è un pò allarmato e mi ha
invitato per effettuare subito una esplorazione con ecocgrafia e pur non avendo
trovato ,da ciò che egli poteva constatare , nulla di particolare mi ha
consigliato di effettuare una ecografia trans- rettale dicendomi che se non
fosse rimasto soddisfatto dall'esito dell stessa di eventualmente procedere
per effettuare una biopsia. Effettuata a febbraio us la trans-rettale l'esito
è stato il seguente: struttura alterata dalla presenza di un adenoma con
grossolane placche calcifiche alla periferia, l'adenoma misura 32x30 mm ,
l'integrazione con color-doppler evidenzia tutta la ghiandola, lobi laterali,
lobo medio e regione peri-uretrale con discreta ed uniforme accentuazione della
vascolarizzazione; il quadro è compatibile con prostatite sub-acuta diffusa.
Alla visione dell'esame il medico mi ha consigliato di eseguire uno
spermiogramma ed un esame delle urine con relativa urinocoltura. Sia l'uno che
l'altro esame sono risultati positivi ed in particolare la ricerca dei
micoplasmi e ureplasmi con conseguente carica batterica. Il medico mi ha
prescritto la seguente terapia: Bassado 100 due volte al giorno per un mese più
Proposta mono due volte al giorno anch'esso per un mese e di non eseguire per
il momento l'esame del PSA perchè sarebbe sicuramente alto.. Seguo la terapia
da circa 12 giorni ma ancora non riesco a vedere tanti miglioramenti. Ho notato
in particolare in questi giorni abbondanza di meteorismo. Il medico mi dice che
molto probabilmente l'infiammazione che va a disturbare l'apparato urunario può
essere causata da qualche problema al colon o al retto, da qui il fastidioso
bruciore anale. La cura è molto lunga e Gradirei il suo parere, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
tutte le affermazioni del suo medico sono ampiamente condivisibili, in particolare la scelta di non effettuare per ora controlli del PSA e concentrarsi sulla malfunzione intestinale, spessissimo legata all'insorgenza di prostatiti e sintomi delle basse vie urinarie. Queste situazioni, più che della terapia farmacologica, risentono dalla meticolosa adozione di provvedimenti diretti allo stile di vita (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica e sessuale). Le raccomandiamo comunque di completare le cure prescritte, ripetendo quindi gli esami batteriologici su urine e liquido seminale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it