Gli effetti sperati, dovrò poi prenderlo tutta la vita oppure, raggiunti i risultati, ridurre il

Buon pomeriggio..
Mi rivolgo per un cortese consulto.
Sono stato operato 6 mesi fa per prostata ipertrofica (TURP) per problemi anche di frequenza minzionale (1, 1.5 ore) ma, pur avendo risolto la "portata" che ora è corretta, mi rimane il problema della frequenza minzionale, compresa la notturna, praticamente come prima.
L'inghippo che ho riscontrato è che il "sensore di livello" della mia vescica è tarato a 100/120cc; ragginto tale livello invia lo stimolo; è come se di più non ce ne entrasse.
Dalla ecografia risulta zero residuo post minzionale
La frequenza è quindi legata alla quantità di liquidi ingeriti ed ad altri fattori randomici misteriosi in quanto tali.
Il mio urologo mi ha detto: vescica iperattiva e mi ha prescritto il Toviaz iniziando con 40mg; terapia non ancora iniziata in quanto dubbioso.
Due domande:
A) concorda con la vescica iperattiva e quindi Toviaz come unica soluzione?
B) nel caso riuscissi a "reggerlo" visti i pesanti effetti collaterali, e nel caso producesse gli effetti sperati, dovrò poi prenderlo tutta la vita oppure, raggiunti i risultati, ridurre il dosaggio sino a zero?
Ringrazio anticipatamente per la cortese consulenza che vorrà offrirmi e saluto.
Stefano

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
gentile stefano
pur rimanendo d accordo sul farmaco, ma anche su suoi dubbi riguardo agli effetti collaterali, mi permetto di consigliare l esecuzione di un esame urodinamico completo, per la corretta diagnosi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Intanto ringrazio per il rapido riscontro...
L'esame urodinamico era in programma tra due mesi dopo Toviaz, ma sono dubbioso sul prenderlo: sarò poi costretto a prenderlo per tutta la vita o, raggiunti i risultati potrò sospenderlo?
Comunque, esame o no, più di 120 cc di urina sono sufficienti al momento per darmi il pieno .....poi lo scarico procede bene e senza residui minzionali.
Di nuovo ringrazio e saluto
Stefano