Resezione dell'adenoma prostatico (turp)

Salve, ho subito un intervento di chirurgia endoscopica della resezione dell'adenoma prostatico circa 3 mesi fa e solo adesso non avverto quei fastidi del tipo "correre in bagno" allo stimolo della minzione. La mia domanda è questa: dal momento che non ho subito l'asportazione della prostata del tipo "a cielo aperto" ma solo la resezione dell'adenoma prostatico, l'ingrossamento può avverarsi di nuovo nel corso degli anni avendo adesso 61 anni di età? Inoltre 'esame istologico del materiale asportato è negativo. Vi ringrazio fiducioso di un Vs. cortese parere. Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
per quanto accurata possa essere la resezione, questa non può comportare l'asportazione completa dell'adenoma che permette l'intervento chirurgico, a fronte però di un intervento molto più invasivo che oggi si riserva solo eccezionalemente a prostate di dimensioni molto elevate (6-7 cm ed oltre). Sotto questo punto di vista, anche gli interventi eseguiti con il laser, che stanno velocemnte soppiantando la elettro-resezione classica (TURP), hanno le stesse caratteristiche. Diciamo che se l'intervento è stato eseguito "a regola d'arte", con qualsiasi tecnica, ben raramente si osserva nel tempo una "ricrescita" tale da imporre ulteriori cure od interventi, od almeno mai nei primi 10 anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mille Grazie Dr. Piana , la sua risposta è stata molto esaustiva la ringrazio e La saluto Cordialmente.