Una cistite dopo un due settimane ho iniziato ad avere questo dolori alla prostata sia quando sto

Salve a tutti,
Da dopo Pasqua ho iniziato a soffrire all'inizio di una cistite dopo un due settimane ho iniziato ad avere questo dolori alla prostata sia quando sto in piedi o seduto,bruciore quando urino e non,questo senso che dopo aver urinato non è del tutto svuotato e senso di pesantezza al basso ventre.
Il 3 maggio sono andato dall'urologo e mi ha diagnosticato una prostatite e mi ha dato per 10 giorni 2 volte al giorno da prendere topster a supposte e mi ha prescitto come esami lo spermiocultura antibiogramma e urino coltura con eventuale antibiogramma..
Dopo 10 giorni i sintomi sono rimasti i stessi anzi il dolore è aumentato gli esami sia l'urino coltura e la spermiocoltura sono negativi.
Adesso l'urologo mi ha ridato un altro antinfiammatorio il Modic.
Volevo chiedere se la cura è giusta e se oltre a un infiammatorio ci voleva anche un antibiotico?
E se visto che non ci sono batteri volevo sapere i tempi di guarigione?
Premetto che faccio una vita sana non fumo,non bevo alcolici,non vado spesso in bici,e non mangio piccante.
Le uniche cose che possono avermi fatto la prostatite puo essere che lavoro come autista e di conseguenza sto molto seduto?
E che andando in palestra prendo integratori come creatina o proteine?
Spero di ricevere vostre risposte!
Grazie mille Emanuele!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
in assenza di positività agli esami colturali, febbre o situazioni complicate è corretto astenersi dalla terapia antibiotica ed insistere invece su quella anti-infiammatoria, come le è stato correttamente consigliato. Senz'altro le sue abitudini di vita predispongono allo sviluppo di questi problemi, la loro frequenza elevata negli autisti è addirittura proverbiale. Gli integratori possono essere dannosi, e parecchio, per altre ragioni ma in linea di massima non dovrebbero essere coinvolti in questo tipo di manifestazioni. Per ora, non abbiamo altro da dire se non di proseguire con fiducia la terapia consigliata. Beva ovviamente moltissima acqua e curi anche molto la regolarità della funzione intestinale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
In genere i tempi di guarigione sono lunghi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
è noto che i problemi infiammatori della prostata sono piuttosto tenaci a risolversi e possono andare incontro a recidive nel tempo se non vengono modificate le condizioni predisponenti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Ma ci vogliono settimane o mesi prima che questo dolore a volte insopportabile inizi a passare?
E quando questo antinfiammatorio il Mobic possa iniziare a fare effetto?
Premetto che lo sto prendendo da venerdi 16 due compresse al giorno da 7,5 mg.
Mi scuso di nuovo per il disturbo!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
ovviamente non è possibile fare alcun tipo di previsione, soprattutto non conoscendo direttamente il caso. Il meloxicam (Mobic) è un anti-infiammatorio molto potente, cerchiamo di dargli fiducia. D'ogni modo, se entro una decina di giorni non dovesse trarne alcun vantaggio, sarà il caso di rivalutare la situazione con il suo urologo di riferimento.

Saluti