Cistite emorragica

Buongiorno, sono una donna di 47 anni e ho avuto per la prima volta una cistite emorragica.
L'esame colturale delle urine ha dato esito negativo, sono stati rilevati solo numerosi eritrociti. L'ecografia dell'apparato urinario:
vescica a profili reolari, non echi interni patologici: Reni di volume normale, ecostruttura conservata. A sinistra modesta dilatazione della pelvi renale. Non evidenti immagini di calcoli.
Il sangue nelle urine si è presentato in modo considerevole per 6 giorni accompagnato da nausea, spossatezza e dolore lombale. Cosa puo' essere successo? Si ipotizza un passaggio di qualche piccolo calcolo ma la sintomatologia avrebbe dovuto risolversi in un più breve tempo. Ringrazio anticipatamente. Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
in effetti nella sua storia vi sono degli elementi atipici che rendono molto dubbia e semplicistica la diagnosi di "cistite emorragica" sia per la presenza di sintomi particolari (dolore lombare), l'assenza di elementi infiammatori (globuli bianchi) nel sedimento urinario, la negatività dell'urocoltura ed il rilievo ecografico di una lieve dilatazione delle alte vie urinarie. In effetti, il passaggio di un piccolo calcolo è l'ipotesi più accattivante, anche se molto difficile da dimostrare. Il desiderio di approfondire le indagini dipende molto dalla persistenza o meno dei disturbi, anche se attenuati. In ogni caso, riterremmo opportuno ripetere l'esame delle urine tra un paio di settimane

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ringrazio per la veloce risposta, provvederò ad effettuare un ulteriore esame delle urine. Cordiali saluti.