Cristalli di ossalato di calcio e dieta

Le mie ultime analisi delle urine non presentano irregolarità, se non per la presenza di ossalato di calcio valore 64 (valori normali 0-15).

Nelle precedenti analisi delle urine fatte circa 5 mesi fa avevo i valori dei leucociti e dell'esterasi erano molto più alti della norma, ma ora si sono normalizzati e l'esterasi è a 0.

So che devo bere molta acqua, ma trovo pareri discordanti tra i medici riguardanti la dieta: infatti c'è chi consiglia di eliminare latte e derivati e chi sostiene che l'eliminazioni di essi comporti un peggioramento della situazione.
Ho pensato che forse qualche medico intende risolvere il problema eliminando il calcio e altri l'acido ossalico.
Io, senza essere un medico, presumo che debba esserci l'eliminazione dell'acido ossalico, in quanto facendo qualche ricerca, è questo che facilita la formazione dei cristalli (e dà anche altri problemi ad altri organi dell'apparato digerente) e non il calcio in sè.

Comunque vi chiedo di indicarmi degli alimenti che a vostro parere mi aiutino a smaltire questi cristalli e a prevenire problemi di entità più grande. Intanto inizio a bere tanta acqua.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza di cristalli di ossalato di calcio nelle urine può anche essere episodica e "benigna" in relazione al consumo occasionale di taluni alimenti. Se questa presenza è invece costante, può essere messa in relazione con un rischio aumentato di formazione di calcoli. Raramente vi è però una chiara correlazione tra l'entità della cristalluria ed il numero dei calcoli prodotti. Nel suo caso, il rilievo ci pare occasionale, pertanto non è giustificato tutto questo allarmismo, anche perché lei non ci parla di essere già incorsa in episodi di calcolosi, o che vi sia una familiarità per questo problema. Bere molta acqua è salutare a prescindere e non crediamo proprio che con la sua corporatura minuta lei si debba fare dei problemi di dieta! Anzi! D'ogni modo, visto che come lei stessa osserva in questo campo le dicerie abbondano, esclusivamente per sua curiosità ci permettiamo di consigliarle la lettura di questi due nostri articoli, nei quali cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it