Continua urinazione

Buonasera a tutti spero di riuscire ad essere chiaro nella mia spiegazione e capire cosa devo fare e come è meglio procedere.
Qualche mese fa, precisamente a Settembre, all'improvviso riscontrai un forte fastidio al pene durante l'urinazione e continua urinazione( pipì ogni ora massimo con continua sensazione di vescica piena anche subito dopo l'urinazione).
A seguito del fastidio andai dal medico di base che mi prescrisse un esame delle urine.
Qualche giorno dopo il dolore era passato e nell'esame delle urine non fu riscontrato alcun problema.
Ciclicamente da quel giorno ci sono periodi in cui l'urinazione è davvero eccessiva (a parer mio) e troppo frequente.
Ora è tornato il problema e non so come procedere oltre che comunque è davvero una sensazione spiacevole e non dico dolorosa ma parecchio fastidiosa.
Se può servire nell'analisi sono un ragazzo abbastanza atletico e faccio palestra 5 volte a settimana con dieta iper-proteica( ma mai assumendo più di 2 grammi al giorno di proteine per kg/corporeo) e bevendo sempre almeno 2 litri e mezzo anche 3 di acqua.
L'esame delle urine è stato fatto (tramite l'azienda in cui lavoro) qualche settimana fa e come nel precedente non è stato riscontrato alcun problema.
Cosa potrebbe essere?
Non so se può servire come dato ma ho riscontrato un aumento dell'urinazione anni fa in seguito ad una circoncisione totale però prima dell'ultimo anno non avevo mai riscontrato un'urinazione così frequente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
una frequenza minzionale aumentata può far pensare ad un problema di tipo prostatico, motivo per il quale una visita urologica diventa indispensabile per confermare la diagnosi. Tale problema può essere accentuato da un utilizzo eccessivo di proteine.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
In caso ci sarebbe una soluzione diciamo temporanea per migliorare questa situazione in attesa della visita?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ridurre la dieta iperproteica, semicupi caldi durante il bidet, regolarizzare l'intestino, seguire lo stimolo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera a tutti volevo informare degli aggiornamenti.
Ho fatto parecchi esami parto dal primO:
1)esame prostata riscontrato infiammazione con prescrizione medicinale (permixon) che prendo regolarmente da 1 mese (cura di 2 mesi)
2)esami sperma e urine tutto regolare
3) esami dei reni in data odierna tutto regolare con nessun problema ai reni e prostata di dimensioni normali.
Ora volevo sapere sono precipitoso io ma è normale che nonostante la cura il problema non si è risolto? Ripeto cura di 2 mesi è appena finito il primo mese.
Continuo a urinare con una frequenza esagerata tranne pochi giorni...
È ancora troppo presto?
Grazie in anticipo per le risposte
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In effetti non è del tutto normale. Si senta con il suo Urologo per eventuale modifica terapeutica.