Uricemia alta

Egregi dottori,
Mio marito, 37 anni, 175 cm e peso 75 kg, oggi per un controllo di routine ha ritirato gli esami del sangue che prevedevano azotemia, colesterolo hdl ed ldl, creatinina, glicemia, sodiemia, trigliceridi, transaminasi, esame urine, emocromo, potassiemia ed altri legati alla tiroide visto che il cardiologo lo segue per una lieve ipertensione. Tutti i valori nella norma tranne:
Uricemia 8,6 mg/ dl contro un limite di 7,2 mg/dl
Colesterolo 225 mg/dl
Tracce di emoglobina nel sangue
Corpi chetonici presenti
Aspetto limpido
Acida 1029
Tutti gli altri elementi dell'esame delle urine normali od assenti.
Il cardiologo ha già letto le analisi e sostiene che debba intraprendere una dieta a basso contenuto di proteine animali. Aggiungo che meno di un anno fa ha fatto anche una ecografia renale dove risultava un accumulo di "sabbiolina" come definita dal dott che gli ha consigliato di bere 3 lt di acqua al di per evitare formazione di calcoli renali. Mio suocero soffre di calcoli e da sempre usa d allopurinolo per acido urico elevato ma ha i reni perfettamente funzionanti ed ha avuto episodi di gotta in passato. La domanda è se ci sia una componente ereditaria in questa problematica e se è corretto questo primo approccio medico nell'affrontare questo problema visti gli esami già effettuati.
Scusate i termini non proprio medici e vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Vi è un evidente stato di alterazione del metabolismo dell'acido urico, a quanto pare su base ereditaria, cosa ampiamente giustificabile. L'approccio terapeutico è corretto (assunzione di allopurinolo, diluizione delle urine, dieta a contenuto controllato di proteine animali).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it