Ematuria

cari dottori sono una ragazza di 26 aa, più di un anno fa ho avuto un episodio di colica renale. L' ecografia mostrava notevole microlitiasi bilaterale. Esame urine fatto alcuni giorni dopo mostrava alcuni eritociti come unica anomalia. Urinocoltura sterile.
Ho continuato a ripetere l'esame urine ne mesi successivi e c'era sempre la presenza di eritrociti nel sedimento ( rari o alcuni ). Non ho avuto più episodi di colica renale; dopo alcuni mesi però ho ripetuto l'esme urine in cui questa volta c'era oltre alla presenza di alcune emazie nel sedimento anche emoglobina++ .
Può la renella spiegare questi dati ,anche in assenza di ulteriori episodi di colica? Cosa mi consigliate di fare e soprattutto qual è la vostra opinione al riguardo ? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

microlitiasi, renella e calcoli possono spiegare questa microematuria ma la situazione deve essere sempre attentamente monitorizzata con il suo urologo di riferimento.

Un altro problema che deve essere poi valutato, all'età da lei riferita, è una infiammazione delle vie urinarie; comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/