Ematuria ripetuta dopo TURB

buongiorno,
sono stato operato a fine agosto per l'asportazione di una lesione del collo vescicale, di 0,5/1 mm di diametro, a base sottile, di aspetto villoso.
L'operazione ha avuto buon esito, e la minzione ha dato subito esito positivo, con urine chiare e nessuna difficoltà.
Sono stato dimesso dopo tre giorni, e l'esame istologico del frammento è risultato di natura flogistica, pertanto tutto bene.
Due settimane fa ho avuto un episodio di ematuria, lieve, di colore rosso vivo. L'ho attribuita al distacco delle crosticine postoperatorie, anche se il colore sembrava diverso da quelle che avevo osservato in una precedente TURP (2009).
Questa settimana l'ematuria si è ripetuta tre volte, sempre di modesta entità, due volte di colore rosso vivo, e l'ultima di colore più scuro.
E' stata rilevata, durante l'intervento, una stenosi uretrale ad anello, ed infatti la mia minzione non era mai molto intensa, anche se dopo l'intervento, il flusso è molto migliorato.
Non avverto disturbi di sorta, salvo appunto l'ematuria.
La visita di controllo è prevista fra quattro mesi.
E' il caso che faccia presente questa ematuria in tempi più brevi, oppure è un fatto normale dopo questo tipo di intervento?
Stante i tempi necessaridi una visita urologica, per avere un riscontro in tempi brevi dovrei presentarmi al pronto soccorso se ricapita di nuovo l'ematuria, e vorrei sapere se è il caso.

Grazie per il cortese riscontro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ad un mese e mezzo di distanza dall'intervento endoscopico possiamo ritenerci ancora nei limiti per giustificare l'ematuria come sencondaria alla "caduta di escara" alla quale lei correttamente fa riferimento. In questo caso, la manifestazione dovrebbe però esaurirsi e non ripetersi più. In caso contrario sarebbe certamente necessario evidenziare l cosa ed eventualmente anticipare gli accertamenti già in programma.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it